[trashware] E i trash-notebook, cosa ne facciamo?

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Mar 15 Feb 2005 12:10:49 CET

On Tue, 15 Feb 2005 10:27:13 +0100, Paolo Marchiori wrote

> Suppongo ovviamente che i driver dell'hardware siano configurati
> correttamente (in questo caso, una bella botta di hdparm); abituati
> all'hardware esagerato spesso si trascurano le ottimizzazioni e di
> conseguenza spesso si trashano :) sistemi ancora perfettamente
> efficienti e spesso addirittura sovradimensionati (per passare ad
> altri ancora più sovradimensionati).

Intanto mi riguarderò se il DMA è attivato (mi hai ricordato, leggendo di
hdparm, che il DMA dei dischi è di solito disattivato per default); poi, può
influire sul carico del sistema l'avere usato come distribuzione la Debian
Woody con aggiornamenti Testing, e con kernel 2.4.xx? Mi pare di ricordare
che il kernel 2.2.xx era più "leggero".
Oltre ai 32 MB di RAM vedo che lo swap è costantemente usato.

Comunque, lo scopo dell'intera macchina avrebbe dovuto essere di server web
e pop, server openwebmail, e CMS con Mysql e Xoops. E possibilmente con uso
di dischi USB esterni almeno per trasferimento occasionale di files.
Ma soprattutto nell'uso come CMS temo arriverebbero ulteriori sorprese
negative (rallentamenti).
Chiedo troppo? Voi che ne pensate?

--
Roberto Del Bianco - delbia@casamia.org. ICQ: 68931976.