[trashware] Terra Futura e Carovana X

Matteo Papadopoulos teo@betaonline.net
Ven 18 Feb 2005 12:15:08 CET

Ciao a tutti
scusate il ritardo nello scrivere ma ieri sono stato via solo adesso
leggo le proposte. Vedo di riuscire a rispondere a tutto!

Manuele Rampazzo wrote:
> Gianni Comoretto disse:

Direi che questa cosa è fantastica e sicuramente c'è tutto l'interesse
da parte di CarovanaX nel parteciapre a Terra Futura. Sinceramente non
ci sono mai stato prima quindi non so esattamente come funzioni
l'organizzazione di quell'evento. Qualcuno mi sa dare qualche dettaglio?

Stiamo ancora aspettando 10 computer dal Comune di Prato che ha già
deliberato per la consegna ma i tempi burocratici si sa, sono lunghi.
Non credo che sia un problema raccogliere l'harware... se ne trova a
chili ovunque! il punto è avere la forza e l'esperienza per poterli
rimettere a posto. Qualcosa in mano abbiamo e da qui ad Aprile
aumenteranno di sicuro.

Uno dei coordinatori di CarovanaX, Gabriele Palloni, è in questo momento
in Senegal e farò con lui la valutazione dei progetti di appoggio umano
già avviati a Dakar e villaggi limitrofi che maggiormente necessitano di
computer. Questo servirà a capire che tipo di macchine dovremo preparare
e a tenere tracci in futuro dello stato dei pc consegnati.

Lunedì ho una chat organizzativa con un'internet point di dakar che farà
la conversione graduale a software libero. Con lui si sta gà
organizzando una lista di 500 persone che faranno un corso gratuito di
informatica, sul software libero o su linux in base alle varie
conoscenze tecniche che hanno. Sono stato contattato in questi giorni da
Nicholas Kimolo, che si occupa di Free Software & Open Source Foundation
for Africa (FOSSFA), il quale mi ha proposto una fantastica
collaborazione per mettere a disposizione la rete di tecnici del west
Africa per questo progetto di migrazione la SL degli internet point.
Questa cosa faciliterebbe decisamente il discorso della formazione di
tecnici in grado di riprodurre la conversione e la formazione di altri
internt point facendo diminuire sensibilmente il numero di viaggi (che
costano tanto!) di tecnici italiani a Dakar.

> * se Matteo (ma sa di questa cosa?) e la varia gente di Carovana X fosse
> d'accordo, si potrebbe presentare quell'attività come il principale
> progetto anche trashware in corso (mi correggano i lettori se non è così),
> oltretutto con radici proprio lì in Toscana, e si potrebbero fare dei
> recuperi "dal vivo" rendendo la nostra partecipazione meno statica;

Sono lusingato dell'"importanza" riconsciuta da Manuele al progetto ma
sono sicuro che moltissimi altri progetti più "anziani" di questo siano
altrettanto (se non più) importanti! :)
Certo la conicidenza della logistica, della partenza dopo pochi mesi (a
Luglio) e della risonanza che sta avendo CarovanaX anche sui mass media
(di cui il trashware e il software libero è solo una parte) facilita
questo aspetto di presentazione del progetto come veicolo per la
sensibilizzazione al trashware.
Sarebbe favoloso fare dei recuperi live anche perchè ribadisco la mia
"ignoranza" tecnica e i molti che si sono dimostrati interessati ad
aiutarmi sono sparpagliati un po' per tutta l'italia. Un'incontro per
rimettere queste macchine sarebbe comunque necessario quindi perchè non
farlo pubblicmente in un evento come Terra Futura?!
In questi giorni mi stanno organizzando un incontro con ISF di Firenze.
C'è qualcuno qui che ne fa parte?

Il mio non vuole essere assolutamente un paragone denigratorio, ma credo
che ciò che differenzia CarovanaX da molti altri progetti, sia la base
organizzativa e ideologica su cui si forma. E' ampiamente dimostrato,
dall'esperienza di centinaia di altri progetti come questo che sono
partiti da Centro delle Culture di tutta Italia, che senza
un'organizzazione di una rete umana che si basa sul principio di
reciprocità non si può garantire continuità nel tempo ad un progetto e a
poche persone piace vedere svanire lo sforzo fatto con il cuore
nell'apoggiare una causa come questa.

Essendo a questo punto in diversi ad essere interessati alla cosa in
varie città propongo di organizzare una prima riunione virtuale via chat
per fare "2 chiacchere" un po' più attive!
Ho su un sistema web che si basa sulla rete IRC che non necessita di
registrazioni plugin etc e che è accessibile a tutti che si può
sfruttare per questo scopo.
Se l'idea piace proporrei di farlo al sera dopo cena possibilmente
lunedì 21 o martedì 22. Purtroppo sarò via senza possibiltà di avere
internet da giovedì 24 a domenica 27 compresa.

scusate il papiro!

ciao a presto
Matteo