[trashware] Eureka! (vi ricordate il notebook da riciclare?)

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Sab 19 Feb 2005 23:21:24 CET

Bene, dopo aver ascoltato i saggi consigli di qualcuno (e soprattutto dopo
aver provato e riprovato) ecco finalmente il mini-notebook Olidata Pentium/400
fare le sue funzioni di mail, SQL e web server (CMS con Xoops), all'inizio mi
sembrava quasi un miracolo considerati i 32 MB di memoria, poi mi son
ricordato i bei vecchi tempi dove-tutto-si-faceva-a-linea-di-comando e allora
mi son convinto che la grafica può anche essere un dippiù; considerando anche
che diverse funzioni di amministrazione le svolgo da un browser remoto grazie
a Webmin (sì, ci gira anche quello).

Certamente un benchmark non potrebbe competere con il Duron/1100 (+ 512 MRAM)
originario ma quanto a dimensioni e soprattutto a consumo non vi sono paragoni
(oltre alla soddisfazione di aver riciclato un portatile che in origine era
"pesato" qualcosa come 3 milioncini, ahimé...)

Prima di tutto ho voluto verificare che il CMS non fosse troppo lento (quindi,
installato MySQL, clonato pari pari tutti i file del CMS originale e del
database) perché era quello lo scopo principale. Poi aggiustamenti progressivi
del kernel (ricompilando i sorgenti del 2.4.27 facendo attenzione a mantenere
come moduli più cose possibili), settaggio da kernel del DMA sul disco (il
test con hdparm -Tt /dev/hda ha più che raddoppiato la velocità in modo
buffered), il tutto ha permesso anche all'openwebmail di risultare
ragionevolmente veloce.

Al CMS ci potete arrivare qua http://delbia.homelinux.net/ik5fka è un sito
radioamatoriale ma ad esempio anche particolari funzioni quali il report
metereologico raccolto direttamente in Rete dai server metar (usando pymetar e
degli shell script che accumulano i dati in una tabella MySQL).

Ringrazio chi ha voluto rispondere al mio primo messaggio in lista, in questo
modo ho avuto la spinta utile a proseguire nei tentativi :-)

--
Roberto Del Bianco - delbia@casamia.org. ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb