[trashware] Trashware e dati personali

KALOS BONASIA kbonasia@linuxteam.it
Mar 22 Feb 2005 17:40:46 CET

Alle 17:20, marted́ 22 febbraio 2005, mmzz@pluto.it ha scritto:
>         Non sono un legale, e probabilmente la responsabilita' piu'
>         grossa ce l'ha chi manda fuori i dischi non ripuliti.
>         Per stare tranquilli ed evitare che il destinatario
>         di una macchina recuperata eventualmente tiri fuori dati
> imbarazzanti per tutti si possono prendere misure semplici ed efficaci.

in linea di massima, ai sensi del DLG 196/2003 ti e' sufficiente una
dichiarazione del proprietario del pc che ti viene dato in consegna, che di
"solleva" dalle incombenze in merito al trattamento dati. Tempo fa sottoposi
la medesima richiesta proprio sul sito del garante della privacy, non ho
ottenuto risposta, ad oggi, pero' forse, se si scrive come "trashware.it",
allora il risultato potrebbe essere piu' sollecito.

che ne dite?

p.s. quando provvedo al recupero dati per conto dei clienti, io mi faccio
sempre firmare una liberatoria, che mi mette al sicuro per tutto il tempo che
possiedo dati e hardware del cliente, circa le incombenze del trattamento
dati ai sensi 196/2003...

--
Kalos
LinuxUser #301822