[trashware] Terra Futura

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Dom 27 Feb 2005 21:42:20 CET

Ciao,

Gianni Comoretto wrote:
> I computer riciclati dovrebbero eventualmente servire a questo,
> ma occorre definire in tempi rapidi se ci sono, quanti sono, e cosa
> metterci sopra (oltre al sistema operativo).

Uhm, così ad occhio mi verrebbe da dire che quello che ci va messo su è
- niente di più e niente di meno - ciò che serve per rendere i computer
utilizzabili da "chiunque"... Poi è ovvio che se

Comunque per i computer bisognerebbe vedere se quella partita di PC
genovesi è effettivamente recuperabile... In alternativa, qualora non
andasse bene quell'opzione, ci sono gruppi che potrebbero fornire
(temporaneamente) del materiale? il GOLEM?

> Sui contenuti. Ho parlato di carovana X, che dovrebbe essere un po'
> l'esperienza emblematica del trashware. Poi ci possono essere esperienze
> di gruppi che recuperano hardware (se si riesce a descrivere quella dei
> romani con AMA), un pannello sulla fine dei vecchi PC a Bangalore, ecc.

A seconda dello spazio disponibile, penso che le varie associazioni e
gruppi partecipi potrebbero preparare del proprio materiale
"pubblicitario": ad esempio, per la mia associazione pensavo di
preparare un pannello con il villaggio congolese dove finiranno dei
nostri PC...

Mi verrebbe voglia anche di preparare un piccolo striscione plastico
appendibile con il loghetto del sito del trashware, magari ci penso...

> Jason vorrebbe che ci fosse anche una qualche attivita' di laboratorio, in
> cui coinvolgere in qualche modo delle classi scolastiche. A me e' venuto
> in mente (perche' lo faccio) il recupero di una vecchia macchina non
> funzionante

Beh, se potesse andare in porto quell'idea di fare dei recuperi "live"
per quelle macchine della CarovanaX - Matteo mi sembrava molto
possibilista -...

Comunque mi sembra difficile quantificare a priori quanto tempo dedicare
ad una macchina! :-) cioè, se sei fortunato ce la fai bene in mezz'ora a
fare i primi rozzi test e quant'altro, ma se sei sfortunato altro che
mezz'ora... :-) Forse ha più senso pensare ad un'attività di laboratorio
a "ciclo continuo"?

> poter prevedere un incontro sul trashware, e, quando non ci sono attivita'
> esterne, si puo' inserire un'assemblea dei trashweristi italiani.

Sì, penso che sarebbe decisamente auspicabile avere un incontro tra di
noi, oltre ovviamente a qualche talk di qualche esperto: bisognerà
comunque vedere come integrarsi con le altre attività esterne...

> vorrebbe avere un elenco delle cose che vorremmo fare, con esigenze di
> spazi e tempi (stand, incontri, attivita' "dimostrative"), e poi, con
> quelle, va a bussar cassa da chi ha la cassa.

Un abbozzo di quel che potremmo fare si trova già su
http://trashware.linux.it/wiki/index.php/Terra_Futura_2005 ed è
praticamente quello che ci siamo già detti ed abbiamo ribaduto anche
adesso... potremmo sviscerarlo un po' meglio, dargli una forma più
consona... parliamone :-)

Ciao e grazie!
Manuele