[trashware] Trashware How To

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 1 Lug 2005 11:34:50 CEST

On Fri, 2005-07-01 at 10:51 +0200, Marco Crotta wrote:
> Ciao lista.
Ciao,

> Ho appena dato un'occhiata veloce (finalmente
> mi sono rubato 5 minuti per farlo!) al documento
benissimo!

> Innanzitutto complimenti a tutti i redattori, è
> semplicemente perfetto. Fatto bene, semplice e
> arriva al punto.
Grazie... Modestamente!! :D :D

> Mi sono chiesto se in questo stesso o in un altro
> a lato potesse valere la pena dare un taglio più
> tecnico alla cosa. Mi spiego...
NO! Non ti azzardare a far un altro documento!! Metti le mani li`,
assolutamente!

Scherzi a parte, ho chiesto piu` volte se interessava avere il
trashware-howto come punto di partenza, e tutti mi hanno detti di si.
Purtroppo ancora nessuno lo ha ancora "saccheggiato", ma non c'e`
fretta. Solo che, se davvero vi sembra valido, e` stupido ripartire da
zero no?

> Mi chiedevo se non poteva essere utile scrivere
> delle guide su come portare una di queste macchine
> a fornire i suoi servizi un una rete aziendale
> facendo:
>
> -Server DNS/DHCP
> -router
> -firewall
> -print server
> -file server
> -....???

Assolutamente utile, nelle mire degli autori originali il documento
doveva comprendere tutto quanto fosse utile al trashware, quindi
contenuti "ideologici" (nel senso buono!), legali/burocratici e tecnici.

Adesso che e` GPL2 inoltre, tutti possono aggiungere e togliere quello
che gli pare piu` opportuno, senza bisogno di chiedere permessi!

ANDATE LIBERI!!

Una cosa che faremo noi, al piu` presto, sara` limare un po' i
riferimenti troppo specifici all'esperienza empolese, dato che vogliamo
"sprovincializzarlo" questo e` essenziale, tanto di quelli abbiamo
traccia nelle vecchie versioni, quelle non ancora GPL!

Se tu hai tempo e voglia di curare questa importante sezione tecnica sei
benvenutissimo, anche se, ti ripeto, non c'era neanche bisogno di
chiederlo.

> In effetti esistono già degli HowTo dedicati ma
> almeno mettere dei riferimenti?
Come preferisci, si possono mettere i link, riportare le guide o parti
di esse o realizzarle ad-hoc... E` il bello della liberta`!

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657