[trashware] Rompere unn monitor...

Raistlin raistlin@linux.it
Ven 1 Lug 2005 17:07:22 CEST

Ciao di nuovo,

intanto grazie delle numerose informazioni!

On ven, 2005-07-01 at 15:56 +0200, Cthulhu wrote:
> La prima cosa da fare quando si smonta un tubo, e' scaricare i
> condensatori dell'alta tensione. Sono vicino al trasformatore relativo,
> e solitamente sono piuttosto grossi. Il metodo rozzo e dannoso per i
> condensatori, e' di metterli in corto con un cacciavite isolato e
> spesso, quello sano e' di utilizzare una resistenza ad alto wattaggio
> (vattaggio?). Facendo attenzione agli scintilloni. Lasciare il
> monitor/televisore scollegato e spento per giorni non e' sufficente,
> buoni conensatori possono mantenere la carica per parecchio tempo.
Mmmm... ma se e` spento (perche` rotto) da qualche _mese_ ??

> I gas contenuti nel tubo sono a pressione inferiore di quella
> atmosferica.
Scusa... Ma non c'era il vuoto?
E questi gas, ammesso che ci siano, se escono sono dannosi? Che gas
sono?

>  La parte anteriore e' molto spessa, difficile da rompere se
> non a mazzate. In questo caso, l'implosione che ne segue puo' a volte
> polverizzare la parte posteriore - la parte lunga dove sono collocate le
> bobine di deflessione ed il pennello elettronico - e catapultarla sul
> davanti, con spiacevoli inconvenienti per pelle, occhi e vie
> respiratorie. Non a caso, i laboratori che buttano via monitor e tv,
> mutilano il tubo proprio sul lato posteriore. In ogni caso, fallo a
> dovuta distanza.
Ok, ma se davvero e` entrata aria non dovrebbe fare un gran botto no?

> Il respiro che hai sentito potrebbe dipendere sia dai condensatori che
> si sono scaricati in qualche modo friggendo qualcosa in giro, sia da
> qualche frattura causata al tubo che l'ha fatto riempire di aria.
Penso piu` alla seconda, per questo chiedo la natura dei gas.

> P.S. Non sono un tecnico in questo campo, potrei aver detto immani
> cazzate od omesso particolari vitali. Se restate secchi seguendo queste
> indicazioni, declino ogni responsabilita'.
Bell'incoraggiamento!! :)

Ciao e grazie di nuovo (ad entrambi).
Dario

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.beta.messenger.yahoo.com