[trashware] Rompere unn monitor...

Cthulhu cthulhu@rlyeh.it
Ven 1 Lug 2005 15:56:48 CEST

On Fri, Jul 01, 2005 at 03:19:06PM +0200, Raistlin wrote:

> Ho aperto l'involucro di plastica e ho staccato il blocco vetro-tubo e
> annessi diretti dalla circuiteria che sta sul fondo del coperchio.

Stai attento, le tensioni in gioco sui tubi catodici sono
sufficentemente elevate per mollare brutte schicchere, nell'ordine dei
KV. A basso amperaggio, certo, magari non ti ammazzano sul colpo, ma
comunque non e' un'esperienza piacevole ed esente da complicanze di
vario tipo.

La prima cosa da fare quando si smonta un tubo, e' scaricare i
condensatori dell'alta tensione. Sono vicino al trasformatore relativo,
e solitamente sono piuttosto grossi. Il metodo rozzo e dannoso per i
condensatori, e' di metterli in corto con un cacciavite isolato e
spesso, quello sano e' di utilizzare una resistenza ad alto wattaggio
(vattaggio?). Facendo attenzione agli scintilloni. Lasciare il
monitor/televisore scollegato e spento per giorni non e' sufficente,
buoni conensatori possono mantenere la carica per parecchio tempo. La
ventosa con il gancio interno, solitamente collegata sulla cima del
tubo, pare di ricordare sia anche lei coinvolta nelle alte tensioni.

> Posso anche rompere l'involucro di vetro del tubo, cosi` tanto per
> curiosare, o rischio danni fisici alla mia persona?

I gas contenuti nel tubo sono a pressione inferiore di quella
atmosferica. La parte anteriore e' molto spessa, difficile da rompere se
non a mazzate. In questo caso, l'implosione che ne segue puo' a volte
polverizzare la parte posteriore - la parte lunga dove sono collocate le
bobine di deflessione ed il pennello elettronico - e catapultarla sul
davanti, con spiacevoli inconvenienti per pelle, occhi e vie
respiratorie. Non a caso, i laboratori che buttano via monitor e tv,
mutilano il tubo proprio sul lato posteriore. In ogni caso, fallo a
dovuta distanza.

Il respiro che hai sentito potrebbe dipendere sia dai condensatori che
si sono scaricati in qualche modo friggendo qualcosa in giro, sia da
qualche frattura causata al tubo che l'ha fatto riempire di aria.

	illustratamente,
	   Cthulhu

P.S. Non sono un tecnico in questo campo, potrei aver detto immani
cazzate od omesso particolari vitali. Se restate secchi seguendo queste
indicazioni, declino ogni responsabilita'.

--

http://www.rlyeh.it/