[trashware] Alla faccia del riuso!!!!

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Mar 19 Lug 2005 01:37:50 CEST

Ciao Dario,
e un cordiale saluto a tutti gli amici del Trashware .....

On Mon, Jul 18, 2005 at 11:42:27PM +0200, Raistlin wrote:
[...]
> Infatti, sai qual'e` una frase molto triste di quell'articolo ?

> "Tucker, an Internet industry executive who holds a doctoral degree in
>                                         ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
> computer science, decided that rather than take the time to remove the
> ^^^^^^^^^^^^^^^^
> offending software, he would spend $400 on a new machine."

> Tucker holds che cosa?!?! :O
> E poi dicono che il sistema scolastico/universitario americano
> funziona!! O_o

Beh, ormai siamo abituati alle bugie .... :-)

> Non c'e` niente da fare, non si smentiscono mai!

In fondo la mentalita' dell'"usa e getta" da chi l'hanno presa gli
itaGliani? ...... :-)

> Non ci sarebbe paragone se noi investissimo in ricerca ed istruzione 1/4
> di quello che investono loro... Invece non e` che investiamo meno, non
> investiamo nulla!! :(

Vedi, non basta investire, se non ci sono dei reali mutamenti di
mentalita', partendo sin dai primi anni di scuola, se non ci sono delle
nuove idee, dei nuovi orizzonti per lo sviluppo della mente sotto tutti i
suoi aspetti (razionale, volitivo, affettivo, immaginativo ...), pur
avendo le risorse economiche, viene comunque perpetuata sempre la stessa
mentalita' basta sulla produttivita', su di una efficenza macchinale,
piuttosto che sulle idee, sulle percezioni, sulla capacita' di rendersi
conto di essere "vivi" .... praticamente e' piu' importante l'economia
piu' della .. vita .... :-)( (sorriso amareggiato .... :-)

> Scusate lo sfogo.
Beh, allora dovreste scusare anche i mei sfoghi .... :-)

> Sapete qual'e` pero` il rischio (IMHO) ?
>
> E` che, con la scusa della "sicurezza", sbandierata ai 4 venti e a
> vanvera, e usata per spaventare gli ignoranti, si riesca a far passare
> soluzioni come quella dei DRM o del "Trusted Computing" che rendono
> illegale utilizzare il _proprio_ PC per scopi non graditi a 3 o 4 grandi
> multinazionali... :O

Assolutamente, ... direi che e' quasi una "profezia", .... Zio BillY
fara' l'ipossibile per "imporre", il suo meraviglioso findusXp con ogni
sorta di falsita' e i suoi "amici" faranno altrettanto ....

> Tremate gente perche` non ci siamo poi molto lontani (potete dare
> intanto un'occhiata qui: http://www.theinquirer.net/?article=24638)
>
> ... E allora, forse, le vecchie macchine recuperate, dove ancora sara`
> _possibile_ e __legale__ installare GNU/Linux saranno la nostra unica
> speranza!!

Infatti, la mia piccola rivoluzione e' in atto dal 1997, continuo ad
usare un 486 e un pencim I con Debian, e secondo le mie previsioni,
continuero' ad usarli fino al 2012 (naturalmente mi sto rifornendo di
pezzi di ricambio all'occorenza ... :-)

> Scusate il nuovo sfogo :P
Ehm, visto che ci siamo, scusateci entrambi .... :-)

Riporto una frase presa dalla: "Debian GNU/Linux Guida all'uso" di J.
Goerzen e O. Othman:

"La liberta' e' ancora l'idea piu' radicale di tutte"

Au Revoire
Hugh Hartmann