[trashware] Alla faccia del riuso!!!!

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Mar 19 Lug 2005 02:53:28 CEST

Raistlin ha scritto:

>Infatti, sai qual'e` una frase molto triste di quell'articolo ?
>
>"Tucker, an Internet industry executive who holds a doctoral degree in
>                                        ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>computer science, decided that rather than take the time to remove the
>^^^^^^^^^^^^^^^^
>offending software, he would spend $400 on a new machine."
>
>Tucker holds che cosa?!?! :O

holds 'nu piezz'e carta... :-)

>E poi dicono che il sistema scolastico/universitario americano
>funziona!! O_o

Funziona, funziona...
Ha solo il difetto che chi "holds" il "doctoral degree" sa fare molto
bene il suo lavoro ma non ha nozione di ciò che succede nel mondo
circostante.
Immagina: "Con il mio degree posso guadagnare 100$/hour, quindi
rimettere a posto il PC mi costerebbe almeno, vediamo... [l'articolo
riporta '15 hours learning what to do'] 15 ore per capire cosa fare 2
ore per farlo -> 1700$; riformattare e reinstallare tutto mi verrebbe di
meno [dalla mia esperienza XP+Office, antivirus, driver etc dalle 8 alle
16 ore]: tra 800$ e 1600$. Se compro un PC nuovo a 400$ preinstallato
risparmio, nel peggiore dei casi, 400$ !!!"
Ora, visto il ragionamento, al pollo dottorato potrebbe anche venire
l'idea di comprare 2 PC ("così vado in pari, sono un genioooooo!!!").
Non considera l'alternativa: installazione di una qualsiasi
distribuzione Linux (1h per stare larghi)->100$.
Ma forse è meglio così, potrebbe venirgli in mente di installare 4
distribuzioni sullo stesso PC per andare in pari...

>Non c'e` niente da fare, non si smentiscono mai!
>
>Non ci sarebbe paragone se noi investissimo in ricerca ed istruzione 1/4
>di quello che investono loro... Invece non e` che investiamo meno, non
>investiamo nulla!! :(

Anzi, hanno pure licenziato Rubbia dicendo che era uno stronzo...
Non so se sia vero, ma è sempre meglio uno stronzo col premio Nobel che
uno stronzo qualsiasi (con tutto il rispetto per il successore ;-)

>Scusate lo sfogo.
>
>Sapete qual'e` pero` il rischio (IMHO) ?
>
>E` che, con la scusa della "sicurezza", sbandierata ai 4 venti e a
>vanvera, e usata per spaventare gli ignoranti, si riesca a far passare
>soluzioni come quella dei DRM o del "Trusted Computing" che rendono
>illegale utilizzare il _proprio_ PC per scopi non graditi a 3 o 4 grandi
>multinazionali... :O

Ho sempre sostenuto che idee -in fondo balzane- come il Palladium non
funzioneranno mai realmente (ops... "Niente Palladium in Longhorn"
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54160 ).

>Tremate gente perche` non ci siamo poi molto lontani (potete dare
>intanto un'occhiata qui: http://www.theinquirer.net/?article=24638)

Vale quanto detto sopra: bufala dalle gambe corte...

>... E allora, forse, le vecchie macchine recuperate, dove ancora sara`
>_possibile_ e __legale__ installare GNU/Linux saranno la nostra unica
>speranza!!

E' esattamente questo il motivo per cui Palladium o DRM che dir si
voglia non funzioneranno mai: necessitano della *TOTALE SOSTITUZIONE*
del parco hardware MONDIALE (sempre che non spunti fuori qualche
produttore che non si allinea, con la fondatissima speranza di vendere
fantastiliardi di $ in hardware: si sa, "pecunia non olet", alla faccia
del DRM).

Chiudo con una considerazione: vedo in prima pagina su CNET News
"PC shipments growing faster than expected"
(http://news.com.com/PC+shipments+growing+faster+than+expected/2100-1003_3-5793568.html)
"Windows flaw reaches beyond XP"
(http://news.com.com/Windows+flaw+reaches+beyond+XP/2100-1002_3-5793344.html)
Che le due notizie siano legate?
Diavolo di un Gates, sempre lui è la forza propulsiva dell'economia... :-)))

Ciao
SR

P.S. Cthulhu parlava del protocollo di Kioto...
Ricordo che Mr. Bush, all'atto della sua prima elezione, disse: "non
abbiamo nè soldi nè tempo di occuparci dell'inquinamento";
spero che Dennis ed Emily (e poi Franklin, Gert, Harvey, Irene e
fratelli) gli ricordino che è ora di trovare il tempo per trovare i
soldi per occuparsi del clima.
O che lo ricordino ai suoi elettori...