[trashware] Oltre ai vecchi PC esistono i vecchi PPC :-D

vecchipc vecchipc@katamail.com
Mer 20 Lug 2005 00:12:00 CEST

Carissimi amici/che,

-- scusate se sono arrivate 3 copie dello stesso messaggio:avevo probelmi nell'invio--

ho appena ricevuto in regalo da Carlo ISF Genova (sicuramente mi leggerai visto che sei iscritto:-D) un bel PPC 5500/225 con Mac OS 8.6 come sistema operativo.
Mi sono subito messo a cercare la strada per installarci Linux:-D
Non è stata una impresa coronata da totale successo purtroppo visto l'hardware così obsoleto (2 Gb HD,32 Mb RAM ,boot da cd solo per il disco di installazione Mac);ma sono giunto alla shell di installazione di slackintosh riuscendo a fare il boot da cd ma senza che riuscisse poi a proseguire:-(.

Vi inserisco qui sotto la mia esperienza se potesse servire a qualcuno --spero meno incasinato di me con l'hardware ostico--.

PS
se aveste soluzioni oppure a Genova qualcuno avesse una distro PPC Linux (perchè NetBSD PPC non funge ) tipo yellow dog o Debian woody (visto l'hardware povero), SONO BEN ACCETTI !!:-D
Vorrei riuscire a scrivere un howto da mettere a disposizione:per ora quello sotto è solo un abbozzo:ogni correzione o modifica è ben accetta:-D

Un abbraccio a tutti/e
Luigi

INSTALLAZIONE DELLA SLACKINTOSH SU PPC 5500/225 *

NOTA UTILE PER CHI HA NUOVI PPC
Esiste un howto scritto da twister utente della slackintosh e della slackware
come me:-D
http://twistertux.altervista.org/mac/

LICENZA GNU/GPL

AVVERTENZE
OPERAZIONI POTENZIALMENTE PERICOLOSE PER IL VOSTRO HARDWARE E SOFTWARE: PER OGNI
DANNO/PROBLEMA CHE PROVOCHERETE AL VOSTRO PC NON MI ASSUMO NESSUNA
RESPONSABILITA'!!

SE NON SAPETE COSA STATE FACENDO: NON FATELO!!

***************

PREPARAZIONE:
***************

procurarsi o scaricare le ISO
Slackintosh 10.1===>http://workaround.ch/pub/slackintosh/10.1-iso?S=N

DOWNLOAD BootX ===> http://penguinppc/bootloaders/bootx/==>trovate anche
le schermate della varie fasi qui sotto descritte

masterizzare le ISO ==> vi rimando ad altra documentazione ampiamente
presente in linea.

**************************

NOTE IMPORTANTI:

§ questo howto si occupa esclusivamente di installazione su vecchi PPC
 (credo processore G3 nel caso specifico del mio Mac)perchè il BootX non
supporta i nuovi sistemi Mac (OS X per interderci:-)).

§ questo howto non è applicabile con hardware recente :che supporta OS X per
intenderci per installare Linux su quei pc basta avviare il pc mettendo il
cd di installazione nel drive e tenendo premuto il tasto "c"

§ questo howto è totalmente sperimentale e frutto di "collage" di vari
documenti presenti in internet: colgo l'occasione di ringraziare chi ha
steso/tradotto la documentazione  DEBIAN PPC , GENTOO PPC e NetBSD PPC.

§ QUELLO CHE È SCRITTO IN QUESTO HOWTO NON è GARANTITO CHE FUNZIONI PER OGNI
PPC DELLA SERIE SOPRA DESCRITTA:RIPETO è TOTALMENTE SPERIMENTALE A TOTALE
VOSTRO RISCHIO!!
SONO SEMPLICI APPUNTI DI COSA CI HO CAPITO IO:PER ARRICCHIRLO PENSATECI VOI!!

1) avviate OS 8/8.6/9 (nel mio caso 8.6)

2)accertatevi che sia presente il programma StuffIt Expander per decomprimere i file
".sit" ==> eventualmente verificate in "Gestione estensioni" nella cartella
di sistema di Mac OS

3) installate BootX dopo averlo decompresso mettendo l'eseguibile nella
cartella di sistema e "BootX estension" nella cartella "gestione estensioni"
presente nella stessa.

4) create una cartella in "cartella di sistema" denominata "Linux kernels" e
copiateci i file "initrd" e "vmlinuz" presenti nella cartella "boot" del cd-rom 1 di
installazione di Slackintosh 10.1.
NOTA UTILE: non cambia la storia se mettete il kernel e l'initrd img. di
un'altra distro!! Ho provato a mettere il kernel della NetBSD 2.0.2. e non
funge per la cronaca...solo con GNU/Linux.

5)Ora potete avviare il BootX (a me fungeva anche con OS 8.6 avviato)

6)Si aprirà una finestra grafica in cui dovrete inserire i seguenti parametri:

a) selezionate nella finestra di apertura "No video driver":funge lo stesso
e non avrete problemi di mal funzionamenti del video --questo a quanto ho
leggiucchiato qui e là--

b)Se usate una immagine RAM (initrd per interderci o ramdisk.gz o simile)
cliccate su "options" e selezionate "Use specified RAM Disk Static Text"
;conviene selezionare anche "Force video settings"
NOTA :potete cercare la initrd sia sul cd-rom che volete bootare che sul HD di Mac OS
nella cartella sopracitata "Linux Kernels": a me fungeva lo stesso.

c) alla voce "Root device" (finestra apertura) --sempre che sia visto dal
kernel (io mi sono impantanato qui perchè il cd-rom non me lo vede quindi
non riesco ad installare i pacchetti:-( )--
mettete il device del cd-rom o della partizione (se fate il boot da HD:nota
bene==>--non ne sono certo-- ci vuole una partizione DOS su HD--).
Se SCSI sdaX x==> il numero del device oppure se ide hbc se nel secondo
canale IDE==> provate a cercare il cd-rom --dopo aver bootato Linux e raggiunto
la shell bash-- con  "dmesg|more" e scorrete pian piano i messaggi del
kernel .
Se invece avete usato un RAM disk --vedi punto b)-- cambiate i numeri
presenti al posto del nome del device con "32000" per assicurarvi che si abbia
almeno 32 Mb di RAM per l'avvio della shell di installazione caricata
nella RAM.

d) alla voce "More Kernel arguments" scrivete (qui ho sperimemtato prendendo
un pezzetto da Gentoo PPC --GRAZIE NUOVAMENTE PER IL LORO PREZIOSISSIMO
LAVORO"--):

init=/linuxrc cdroot rw

NOTA: io ho aggiunto "rw" perchè al lancio del comando "setup" di Slackintosh
non mi caricava il menu solo l'avviso di partizionare con mac-fdisk:
io ho usato il normalissimo "fdisk /dev/hda" che --nel mio caso-- era l'unico
programma di partizionamento funzionante :-( sigh!
Per l'uso di questo vi rimando all'ampia documentazione presente in rete:io
comunque preferisco sempre cfdisk:-) che esiste nella slackintosh ma --forse
un bug??-- mi diceva non presente...ma forse perchè il mio cd-rom (un
Matshita tipo SCSI) non aveva i moduli...forse la distro non è compatibile o
forse esistono altri metodi per aggirare l'ostacolo: CHI VUOLE AIUTARMI È
BEN ACCETTO!!:-D

e) dopodichè premete il pulsante "Linux" e aspettate dopo qualche secondo si
avvierà il pinguinetto con lo sfondo nero e il normalissimo boot presente
nell'installazione di ogni normalissima distro per PC.

CONCLUSIONE:
Sono arrivato al boot nella RAM  della shell di installazione ma purtroppo
m isono impantanato con il cd-rom  SCSI che non è supportato e quindi niente
scelta della "sorgente dei pacchetti":-( quindi nessun sistema su disco.