[trashware] SULLA GESTIONE DEI MONTOR

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Gio 28 Lug 2005 13:37:47 CEST

On Sat, 23 Jul 2005, Raistlin wrote:

> Questa e` l'unica cosa che continuo a non capire. Sapevo che in quelli
> al plasma c'erano dentro dei gas inerti... Ma nei catodici non c'e` il
> vuoto (la questione si era gia` dibattuta anche in passato in lista) ?

Si tratta soprattutto dei fosfori. non ricordo che contengono, mi sembra
sali di metalli pesanti, fortemente tossici. BTW. questo e' vero anche per
i fosfori delle lampade fluorescenti. non ho idea se siano volatili, cioe'
se componenti tossiche passino attraverso una fessura del tubo crettato.
Sicuramente non e' igienico sfasciare il tubo. Credo sia recuperabile
(industrialmente) anche la maschera, quella griglia con tanti forellini
che serve ad indirizzare i tre fasci di elettroni ciascuno sui fosfori del
colore giusto.

Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto@arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5
http://www.arcetri.astro.it/~comore	50125 Firenze - ITALY