[trashware] Domanda batteria portatile

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Sab 5 Nov 2005 14:32:57 CET

Silvestro Roberto, Sat, Nov 05, 2005 at 12:28:13PM +0100:
> In effetti il consumo dei processori sui portatili è notevolmente
> ridotto, e il voltaggio è ridotto rispetto alla versione "desktop" per
> limitare il surriscaldamento dei componenti.

Sì e no. Oggi sicuramente sì, ma fino all'epoca dei processori socket7
(inclusi) processori e chipset dei portatili erano gli stessi dei fissi;
va detto che i consumi erano comunque più bassi; inoltre non sono
sicurissimo dell'effettiva utilizzazione delle linee a 12V sui connettori
AT e ATX, MI PARE che le motherboard utilizzassero solo i 5V.

p.
--
pbm - "it's easy to be a genius when you're 25, but try
    -  doing it at 50..."				(Elliott Murphy)