[trashware] Nuovo logo? e presentazioni.

Daniele Noviello daniele_noviello@yahoo.it
Mar 22 Nov 2005 00:49:25 CET

Ciao a tutti,
prima di tutto mi vorrei scusare per la mia
maleducazione e non essermi presentato prima. Faccio
parte del gruppo ICT [1] (Information Communication
Technology) di ISF di Napoli [2] (Ingegneria Senza
Frontiere) da Maggio di quest'anno e sono il
responsabile del progetto "Trashware" [3], per questo
faccio parte anche di questa mailing-list, anche se
finora come spettatore. Purtroppo per problemi di
spazi dove creare il laboratorio, al momento il
progetto consiste nello studio e ricerca teorica oltre
al mio autoapprendimento su Linux; per questo non ho
ancora inserito il nostro gruppo su trash!italia.
Per quanto riguarda il logo, l'ho creato con Freehand
su Mac ed e' completamente vettoriale. Ho esportato il
file in formato vettoriale .eps (encapsulated post
script) e ho inserito sul sito trash!italia un link
[4] al file.
L'idea del logo e' nata dalla necessita' di avere un
simbolo semplice (anche se con tutti quei colori...)
con cui "marchiare" i computer rigenerati. Alla
ricerca di un simbolo che rappresenti l'amore, ho
scartato a priori il cuore che per me rappresenta piu'
l'amore per il proprio partner, i propri figli,
familiari e parenti che non quel sentimento caldo e
sereno che si prova nel dare agli altri per il bene di
tutti e di quelli che sono meno fortunati. La scelta
delle fasce colorate della bandiera della pace e'
stata quasi un passo obbligatorio, dettato dal
linguaggio grafico, la stessa ragione per cui ho
scartato anche la colomba o il simbolo anti-atomico.
Inoltre le linee orizzontali rimandano indirettamente
all'immagine di un televisore a colori che salta o ad
un monoscopio. Avevo pensato perfino di cambiare i
colori con quelli della teoria dei colori (RGB, CMYK),
ma sarebbe stato un richiamo forzato e distorto.
Personalmente, anche se la bandiera della pace e' un
po' inflazionata, non ritengo che abbia perso il suo
significato primario che rimanda al "Love and Peace"
dei figli dei fiori, e proprio per non creare un
richiamo esplicito alla bandiare ho tralasciato
inizialmente la scritta PACE, che in una seconda
versione ho aggiunto come PaCe, col significato di "PC
per la pace".
Saluti Daniele

[1] http://tic.isf-italia.org/pages/SezioneNapoli
[2] http://www.isf-napoli.org/
[3]
http://www.webalice.it/funovi/trashware/Trashware.doc
[4]
http://www.webalice.it/funovi/trashware/TrashItalia.eps

P.S. Non sono un grafico, ma anni di scuola di design
non sono passati senza lasciare segno.

http://mail.yahoo.it