[trashware] Nuovo logo? e presentazioni.

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 22 Nov 2005 02:44:39 CET

Ciao,

Daniele Noviello ha scritto:
> Per quanto riguarda il logo, l'ho creato con Freehand
> su Mac ed e' completamente vettoriale. Ho esportato il
> file in formato vettoriale .eps (encapsulated post
> script) e ho inserito sul sito trash!italia un link
> [4] al file.

Il logo ovviamente lo distribuisci con una licenza libera, vero? Questo
te lo chiedo perché 1) sul wiki il materiale è sotto GFDL e 2) perché
così posso farci qualche derivazione sopra :-) (e qualche ghirigoro l'ho
già iniziato a fare, basta verificare la lista delle immagini caricate
sul wiki di recente).

A proposito (nota tecnica): in che formato esporta freehand? se riesci
ad esportare la sorgente anche in .ai o .svg penso sia l'ideale :-)

> scartato a priori il cuore che per me rappresenta piu'
> l'amore per il proprio partner, i propri figli,
> familiari e parenti che non quel sentimento caldo e
> sereno che si prova nel dare agli altri per il bene di
> tutti e di quelli che sono meno fortunati.

Eh, hai dato un'interpretazione opposta al "mio" cuore :-O Quando
l'avevo incluso nel logo originale l'avevo appunto considerato più che
altro legato all'amore universale, al "siamo tutti fratelli" e cose così.

(Il fatto che poi desse un tono kitsch - o come si scrive -, beh, per me
era ed è un bonus, penso d'averlo scelto proprio anche per abbattere
l'eccessiva serietà che stava assumendo quel logo originale).

> Inoltre le linee orizzontali rimandano indirettamente
> all'immagine di un televisore a colori che salta o ad
> un monoscopio.

Sì, l'effetto è molto carino, in effetti!

> Personalmente, anche se la bandiera della pace e' un
> po' inflazionata, non ritengo che abbia perso il suo
> significato primario che rimanda al "Love and Peace"
> dei figli dei fiori, e proprio per non creare un
> richiamo esplicito alla bandiare ho tralasciato
> inizialmente la scritta PACE, che in una seconda
> versione ho aggiunto come PaCe, col significato di "PC
> per la pace".

Il problema che io vedo è che quella bandiera contiene un messaggio sì
universale (o quasi), ma in sé _non_ è sufficientemente universale da
rappresentare tutte le interpretazioni dei trashwaristi, cioè comprese
quelle di chi non fa parte di movimenti che si riconoscono in quel simbolo.

Per il resto a me il logo che hai fatto piace *terribilmente* da un
punto di vista grafico, ma ha questo "difetto" che considero bloccante
nell'ottica di poter avere un logo (e, in genere, una natura di questo
spazio web) il più possibile esente da identificazioni con movimenti
politici/religiosi/quel che si preferisce che non a tutti i trashwaristi
potrebbero andare bene :-|

(Ad esempio, già il simbolo del riciclo potrebbe dare, se proprio si
vuol pensare male, l'idea d'essere una succursale di Legambiente o del
WWF e in sé io non è che ci veda niente di male, anzi! Però magari un
trashwarista che ha opinioni avverse alle politiche ambientali di quei
movimenti potrebbe storcere il naso... Per fortuna quel logo è un logo
ormai consolidato e "universale" per davvero, lo vedi anche sui
cassonetti dei rifiuti).

Ciao,
Manuele