[trashware] Suggerimenti per il gruppo nascente di Milano...

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Sab 29 Ott 2005 12:48:47 CEST

Ciao,

Il giorno ven, 28/10/2005 alle 21.14 +0200, naddaro ha scritto:
> I primi problemi che sono sorti riguardano
> sostanzialmente il luogo in cui organizzare un
> magazzino-laboratorio e soprattutto la necessità di
> smaltire il materiale non più utilizzabile .

Credo che il reperimento del luogo dipenda da troppi fattori per poter
generalizzare, anche se probabilmente tutte le modalità hanno un comun
denominatore: il giro di conoscenze che si ha.

A Padova siamo (ahimé) ospiti di una parrocchia, cui ci siamo agganciati
tramite un nostro socio che già frequenta quella parrocchia per un'altra
associazione... In futuro, per l'auspicato cambio di sede, contiamo di
verificare la disponibilità delle istituzioni locali (ma confido poco in
questa strada) oppure d'agganciarci ad altre associazioni che hanno già
spazi, solo che non è che chiunque sia così disponibile a darci gratis
od a un prezzo ragionevole un magazzino di almeno 40 m² (anche per
questo ha avuto un senso il percorso "ecclesiastico", in quanto in
genere sono le parrocchie ad avere la maggior parte degli spazi
utilizzabili, almeno qui da noi in Veneto).

Per lo smaltimento, invece: finché si trattava di smaltire pochi PC
nessun problema, si riusciva ad usufruire del servizio delle riciclerie
della locale azienda di smaltimento di rifiuti; aumentando invece la
quantità di materiale da smaltire sta diventando importante (anche in
questo caso) l'aggancio con realtà associative o cooperative che fanno
già smaltimento di rifiuti... Boh, vedremo!

Ciao,
Manuele