[trashware] Per Hal e Davide...

rroland@libero.it rroland@libero.it
Lun 12 Set 2005 15:32:23 CEST

---------- Initial Header -----------

>From      : trashware-bounces@lists.linux.it
To          : trashware@lists.linux.it
Cc          :
Date      : Mon, 12 Sep 2005 15:16:28 +0200 (CEST)
Subject : [trashware] Per Hal e Davide...

> ... e chiunque altro mi sappia dare dati "precisi" :-)
>
> Avrei bisogno di indicazioni abbastanza precise sui costi, sulle
> convenienze, sulle modalità di recupero, ecc. relative ad una possibile
> cooperativa.

Quali sono gli obblighi per coloro che ritirano i pc usati?

Bisogna distinguere fra i casi nei quali il proprietario dei pc usati li vende a un operatore, da quelli nei quali invece il proprietario intende disfarsene quali “rifiuti”. Nel primo caso si tratta di normali transazioni commerciali di vendita con trasferimento di proprietà, soggette alle norme del diritto commerciale e tributario; quindi esse sono gravate di Iva e, poiché concorrono alla formazione del reddito, di tutte le altre imposte del venditore quali Irpeg, Ilor, Irsp ecc.

Nel secondo caso, invece, si tratta di una transazione particolare soggetta a una serie di leggi e norme tese alla protezione dell'ambiente, ma che consentono al proprietario, sotto determinate condizioni, di cancellare i cespiti dai propri libri contabili senza gravami fiscali. La condizione principale imposta al proprietario consiste nell'obbligo di avvalersi, per il ritiro, di un operatore iscritto all'Albo nazionale dei Gestori/Intermediari di rifiuti, il quale dovrà rilasciare un certificato con i riferimenti per rintracciare tutte le aziende coinvolte nelle varie fasi dello smaltimento, trasporti inclusi, aziende che dovranno anch'esse essere tutte iscritte all'Albo nazionale Gestori rifiuti.

ciao roland