R: [trashware] Ho un dubbio...

Monica Ferraris monica.ferraris@unibo.it
Lun 12 Set 2005 17:39:37 CEST

Una equa soluzione per tutti c'e', ed e' quella della cooperativa che ha i crismi per il ritiro dei rifiuti pericolosi, che fa pagare la ditta o l'ente un tot al kg + trasporto e che applica uno sconto sul ritiro successivo se c'e' qualcosa di buono per noi,
Inoltre si potrebbe avere il guadagno di un bollino etico da inventare e far registrare magari come gruppo trash!italia, dopo 3 anni di buone pratiche si conferisce alla ditta o ente un riconoscimento.
Es. 100 Kg di hardware da smaltire
20% buono
80% a rottamazione

Al prossimo ritiro la ditta ha uno sconto supponiamo del 20%, ?? se in qualche ritiro arriva a dare solo roba buona riconoscimento da parte di qualcuno (tutto da inventare).

Comunque tutto interessante, non riesco a scrivere molto per via degli impegni e dei lutti che sto passando in questo periodo.
Ciao a tutti

x raccattaRAEE
Monica

________________________________

Da: trashware-bounces@lists.linux.it per conto di Manuele Rampazzo
Inviato: lun 12/09/2005 13.34
A: Nuova vita per i vecchi computer!
Oggetto: Re: [trashware] Ho un dubbio...

Ciao,

Marco Crotta disse:
> Ossia non è che su una "donazione" in blocco di 100
> macchine ne becchiamo 99 che non vanno?

Credo che il rischio ci sia sempre... c'è sempre stato, in realtà, a meno
di non riuscire a testare prima le macchine (e a meno che i quantitativi
non fossero ridotti).

Proprio per "ovviare" a questo problema si parlava di cooperative
impegnate nei recuperi di materiale che facessero pre-selezione,
eliminando quel che è rotto e mettendo da parte, a favore delle
associazioni trashware, quel che funziona. Vedi l'esperimento di Binario
Etico a Roma, ad esempio, che mi sembra stia andando nella direzione
corretta.

Nei prossimi giorni dovrei andare a parlare con delle persone di Mani
Tese, qui a Padova, per vedere se è possibile coinvolgere la loro
cooperativa sociale in quest'attività (almeno attualmente, per me e per la
mia associazione sarebbe troppo complicato avviare una coop, quindi
sarebbe preferibile appoggiarci eventualmente ad una coop già esistente).
Poiché la loro cooperativa dovrebbe essere innanzitutto presente proprio a
Milano (ed alla riunione dovrebbero esserci proprio persone da Milano),
magari l'argomento potrebbe interessarti :-)

Ciao,
Manuele