[trashware] A Milano c'è ISF

Francesco Semeraro fseme@interfree.it
Lun 19 Set 2005 11:52:28 CEST

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Francesco Semeraro e faccio parte del gruppo di
Ingegneria Senza Frontiere di Milano. Nel gruppo abbiamo un'area
chiamata TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) che si
occupa di tutti i problemi etici, di sviluppo sostenibile, formazione,
ecc riguardanti appunto l'ICT.
Il gruppo è nato sulla carta da un paio di anni e da un pò di tempo
finalmente abbiamo raggiunto una buona operatività e organizzazione.
Nell'area TIC si parla, tra le altre cose, di trashware e di varie
attività che potremmo intraprendere nel settore. Al momento abbiamo un
piccolo progetto attivo in cui allestiremo un laboratorio informatico
mediante software libero e alcune macchine trashware. Chi vuole maggiori
dettagli può contattarmi e sarò felice di spiegare meglio il progetto.
Veniamo al dunque: è da molto tempo che seguo questa lista ma non mi
sono mai fatto vivo sponsorizzando il gruppo perchè stiamo cercando di
capire bene quale indirizzo seguire nelle nostre attività trashware. Del
resto anche qui in lista ci si interroga sulla differenza tra
smaltimento e recupero e le interazioni che ci possono essere.
Finalmento mi sono deciso a presentare il gruppo perchè iniziamo ad
avere idee più chiare sul trashware ma soprattutto persone che possono
seguire più da vicino l'attività. Ritengo che si possa diventare grandi
solamente se si uniscono le forze di tutti i volenterosi pertanto mi
piacerebbe aprire un dialogo e una collaborazione con tutti i soggetti
milanesi e non che condividano questo mio presupposto.
Già un pò di tempo fa avevo invitato Naddaro e Marco Crotta alle nostre
riunioni poi però non siamo più riusciti a combinare nulla probabilmente
per i troppi impegni che tutti quanti abbiamo ogni giorno. Cmq rinnovo
l'invito per tutti quelli che si trovano a Milano e dintorni a farsi
conoscere e a ragionare insieme su cosa poter organizzare in una città
che secondo me offre mille opportunità di azione alternativa!
Vi indico il sito di ISF Milano <www.isf.polimi.it> così da poter avere
maggiori riferimenti ma vi anticipo che molte delle cose che abbiamo in
cantiere ancora non sono presenti in quanto tutti noi siamo volontari e
il tempo va anche gestito tra casa, lavoro, famiglia, ecc... Ma credo
che tutti voi sappiate quello che sto dicendo!!!

Un mega salutone a tutti

Francesco Semeraro