[trashware] Trashware a Milano (e dintorni??)

Davide Lamanna davide.lamanna@isf-roma.org
Lun 26 Set 2005 12:06:10 CEST

> tanto per fare un esepio nel 2000/2001 i corsi di Linux base
> erano tenuti in un'aula corsi la (hacklaess, hack class diskless) messa in
> piedi con un server P200 da cui bootavano sedici postazioni 486/33 con 8M
> di RAM, diskless, utilizzate come macchine autonome in modalità a carattere
> e come terminali X11,

Grandi!
:-)

> poi donate nel giugno 2001 al Freaknet Medialab di Catania.

Ne approfitto per dire che, come moltissimi sanno, il Freaknet di Catania e'
un'altra realta' che fa trashware da diversi anni senza saperlo (diciamo,
senza sapere che si chiama cosi'...).
All'ultimo HackMeeting (svoltosi a Napoli) li ho incontrati (ed amati! :-)).
In particolare mi sono fatto una chiacchiera con Asbesto. Lui e' trashwarista
dentro, da sempre. :-) Chi lo conosce e ha visto il suo furgone/camper sa di
cosa parlo...
Pero' non sapeva della nostra lista, ne' della denominazione Trashware.
Gliel'ho segnalata, ovviamente, e spero che nel frattempo qualche freak
catanese (magari proprio Asbesto!) si sia iscritto. Altrimenti, come sempre,
chi li conosce potrebbe invitarli.

Fra l'altro, il Freaknet Medialab aveva in mente il progetto di aprire un
museo del trashware a Catania. In sostanza, si vorrebbe recuperare le
macchine storiche, renderle funzionanti e usabili dai visitatori (!) e fare
tutto un percorso di evoluzione cronologica. Fico no? A Padova pure c'era
un'idea del genere.

Saluti catanesi,
Davide