[trashware] "eticità" della produzione informatica

Samuele Catusian samuele.catusian@studenti.ing.unipi.it
Ven 30 Set 2005 18:01:44 CEST

On Tue, Sep 27, 2005 at 02:57:07PM +0200, Manuele Rampazzo wrote:
> Ciao,
> qualcuno di voi ha qualche vaga idea sull'eticità (o più probabilmente
> sulle condizioni di sfruttamento, utilizzo di personale sottopagato,
> scarsa considerazione dell'ambiente, ecc.) in fase di *produzione* del
> materiale informatico, dai componenti più piccini in su?

Ricordo di aver letto un interessante articolo al riguardo
sull'Economist un paio d'anni fa (o forse piu`). Non ricordo che
numero sia, quando ho un minuto vedo se lo ritrovo e ve lo segnalo.

In ogni caso credo proprio che molta della produzione in serie in
ambito ICT e non solo (dall'elettronica di consumo all'informatica,
senza distinzioni), essendo in mano a grosse corporazioni o
multinazionali, non sfugga alle solite dinamiche di mercato che di etico
hanno ben poco. In soldoni, mi sa tanto che quel che compri compri,
grosse differenze in questi termini non ce ne sono. Sarebbe carino pero`
sapere /quanto/ sono grosse queste differenze, e privilegiare le realta`
che sembrano rispettare di piu` (o forse dovrei dire infrangere di meno)
gli ideali che sentiamo nostri.
Ne parlavo con Davide al meeting a Firenze, e pensavamo che sarebbe
bello raccogliere documentazione, testimonianze e commenti al riguardo.
Visto che ci pensavo da un po', ho colto l'occasione per buttare giu`
una pagina sul wiki del Gruppo TIC di ISF Italia, che siete
tutti invitati a stravolgere, modificare, integrare, commentare etc.

http://tic.isf-italia.org/pages/InformaticaSostenibile

Non che sia facile avere informazioni sulle condizioni di impiego di
qualcuno che sta dall'altra parte della Terra, ma tra tutti qualcosa
possiamo scriverci. E poi ci sono molte realta` commerciali (g)locali
che meritano (o *non* meritano) la nostra attenzione e sono facilmente
individuabili.
Con calma aggiungero` qualcosa su Livecom (di cui sono un
soddisfattissimo utente). Fate altrettanto se pensate di avere qualcosa
di utile da segnalare. Ad esempio, sarebbe interessante scrivere
qualcosa su Aruba, visto che i motivi per sconsigliarne l'uso non mi
pare che manchino, ma che non ho menzionato perche' dovrei documentarmi
piu` approfonditamente prima di farlo.

> [..]
> "schiaviste di bambini e inquinatrici di acqua/aria/terra"...

Al riguardo segnalo una lettura, forse un po' OT ma IMHO comunque
interessante: http://www.crra.com/ewaste/ttrash2/ttrash2/ .

> [..]

Bona!

PS: Per l'occasione spero mi vogliate scusare il cross-post. :)

--
Samuele Catusian
http://bofh.minasithil.org/

.. Annie are you ok
So, annie are you ok, are you ok, annie ..