[trashware] costa piu' tenere acceso un computer per 4 anni che comprarne uno nuovo

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Mer 26 Apr 2006 21:49:12 CEST

Accattone ha scritto:

> Questo non e' vero. Anzi e' vero il contrario. Piu' vecchia e' la
> generazione tecnologica di un componente hardware, minore sara' il suo
> consumo. Vi sono delle eccezioni, ma molto rare e poco significative
> (memorie DDR e poco altro). E' incredibile, ma vero. Cosi' vanno le
> cose nell'assurdo mondo dell'IT, trascinato da ottuse logiche di
> mercato.

Esatto, guarda caso il mio vecchio P133 (ancora oggi funzionante e
acceso 12 ore al giorno) ha un alimentatore da 250W, e il nuovo Athlon64
3200+ ha un 550W (con un 350W nemmeno dà segni di vita, con 450W sotto
sforzo si spegne).
Per cui mi sembra corretto dire che il massimo consumo raggiungibile dal
P133 è molto minore del consumo minimo dell'Athlon in questione.
Per avere un'idea sommaria dei consumi c'è una piccola applicazione web:
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
Però calcola il consumo solo di hardware relativamente nuovo.

Ciao
SR