[trashware] costa piu' tenere acceso un computer per 4 anni che comprarne uno nuovo

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Sab 29 Apr 2006 00:54:59 CEST

Ciao Paolo,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Apr 28, 2006 at 11:38:23AM +0200, Paolo Marchiori wrote:
[...]

Scusa Paolo, non c'e' quasi un punto di questa discussione su cui tu sia
d'accordo, non perche' sia necessario essere d'accordo con qualcuno, ma
sembra che tu sia l'unico detentore della verita' scientifica ..... :-)

Poi, non riesco a capire come sia possibile che qualcuno che e'
all'interno di una realta' aziendale posso avere qualche tipo di
interesse per il trashware, se non per qualche eventuale possibilita' di
risparmio o businis .... :-)

Capisco che in questo sistema contano molto di piu' la aziende che le
persone, piu' il fatturato che la vita .... pazienza .... :-)

Comunque ti ricordo che non esistono solo le aziende ma anche le
associazioni "no-profit", di volontariato e anche singole persone che
fanno le cose per passione ed entusiasmo e molti sono disposti anche a
far funzionare computer da "spazzatura" (trash appunto .... :-) solo per
la soddisfazione di farlo o anche per combattere, in modo del tutto
personale, e soprattutto non violento, un piccola battaglia contro un
sistema che considera i cittadini solo per quanto vendono o comprano o
quanto producono .... un po' come in un ingranaggio ... siamo arrivati al
punto che per uno stipendio diamo ad una azienda i "migliori anni della
nostra vita" barattandoli per una falsa sicurezza .... naturalmente,
secondo me ..... :-)

> Su questo non ci piove. Ma se tu continui ad usare la tua Oldsmobile
> del '59 con serbatoio in amianto e telaio in piombo che fa 6 chilometri
> con un litro, ovviamente non hai i costi ambientali di produzione della
> Punto nuova ma ne hai ben altri in termini di maggiore deterioramento
> dell'ambiente causato dall'uso di un prodotto largamente inefficiente e
> prodotto senza alcun criterio di rispetto ambientale.

Ok, mai sai quanto mi sento appagato ad usare la mia Oldsmobile? Non
esistono solo le cifre le percentuali o i costi ambientali esiste anche
una "nostalgia" forse di tempi migliori in cui, a volte bastava poco per
entusiasmarsi .... :-)  Manca un po' di sano .... pionierismo .... :-)

Appunto e' proprio l'entusiasmo che manca ..... se continuiamo ad
ascoltare i "markettoidi" .... :-)

> Non ho nulla da ridire sull'entusiasmo. Ma che sia impiegato nel modo
> corretto.

Si, chissa che cosi sia produttivo anche quello, vuoi darci consigli di
come impiegare il nostro entusiasmo? .... :-)

> Altrimenti vale tanto quanto l'entusiasmo del ragazzetto tredicenne che
> vuole ogni sei mesi il computer pił potente di quello del suo vicino.

Ma hai fatto delle misurazioni anche sull'entusiasmo? .... :-)

Pace e bene! .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--