[trashware] proposta

Filippo Pacifici filippo.pacifici@gmail.com
Mar 1 Ago 2006 00:55:16 CEST

Ciao,

> Personalmente farei qualche distinguo
>
> Chi vuole spremere le vecchie glorie fino all'osso (486, p1) facendoli
> girare come sistemi allinone, con tanto di xserver, multimedia ecc ecc
> ecc
>
> e chi preferisce imparare ad usare le vecchie glorie come macchine di
> rete con servizi quali dns, webserver, firewall ecc ecc
>
> e chi preferisce usare queste macchine come terminali LTSP
>
> non ho nominato i p2 (dal 300 in su ) perchè li reputo abbastanza
> capaci da sopportare una installazione da ufficio tippo DSL.

Penso che in questa tassonomia manchi una distinzione fondamentale, e
che da questa dipendano molte delle scelte su cui si è discusso: il
tipo di utenti finali per cui vengono recuperate le macchine. Una cosa
è recuperare delle macchine per donarle a un Linux User Group,
un'altra è recuperarle per donarle a un'associazione che le userà con
compiti di segreteria, un'altra cosa è usarle per insegnare a usare il
computer a gente che non ha mai visto un mouse.

Secondo me la scelta del tipo di macchine con cui lavorare, e del tipo
di software da fornire dipende in primis dal tipo di utente: se fai un
corso sull'uso di linux ha perfettamente senso diffondere qualche
conoscenza sull'uso del sistema, se fai un corso a chi non ha mai
visto un mouse non si va certo in profondità.

Buona notte

Filippo
ISF-MI