Re: [trashware] Perché tante offerte e poche richieste?

Filippo Pacifici filippo.pacifici@gmail.com
Mar 1 Ago 2006 01:37:16 CEST

> Subito dopo sono aumentate a dismisura le *offerte* di hardware obsoleto
> che noi ricondizioniamo per poi *donarlo* a chi ne ha bisogno.

Questo è successo anche a noi

> Perché ci sono state innumerevoli offerte di hardware dismesso e nessuna
> *richiesta* di computer ricondizionati?

In realtà noi abbiamo avuto diverse richieste dopo il servizio di
report (quanto meno molte più di prima) (forse anche perchè in
concomitanza abbiamo aperto il nostro sito:
http://isf.polimi.it/trashware).
Secondo me il problema per cui le richieste di materiale sono comunque
poche è molto semplice: ignoranza prima di tutto.
Mi spiego: un paio di richieste (che su 6 totali sono un buon 30%)
mostravano l'interesse ad avere hardware a poco prezzo/gratis, ma che
questo interesse si fermava lì, ci chiedevano esplicitamente P IV 2
GHz 120 Gbyte HDD WinXP pro. Questo significa secondo me non essersi
minimamente interessati a cosa è il trashware, al contrario essersi
solo interessati all'aspetto "computer gratis".
Il concetto è che se anche chi si è interessato all'attività non ha
capito niente di come funziona forse ci sono problemi di
comunicazione.
Il servizio a report ha dato una grossa mano nel dare una
presentazione complessiva dell'attività, adesso bisogna  diffondere
informazioni più dettagliate, in maniera capillare e persistente (ad
esempio far circolare l'indirizzo del trashwiki e una presentazione
dell'atività su canali (tipo lista etica) tipicamente frequentati da
chi può essere interessato come associazioni no profit.

Questa è la mia accaldata opinione.

p.s. quando ho inziato a scrivere faceva più fresco quindi ero più lucido :)

Ciao

Filippo
ISF-MI