[trashware] Associazione GioveLUG

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 8 Ago 2006 20:18:32 CEST

vincenzo mastrobattista wrote:
> Ciao a tutti sono Vincenzo Mastrobattista (liox)
Ciao liox,

> portiamo avanti il
> progetto TrashWare, che sta andando fin troppo bene, così bene, che non
> abbiamo già più spazio in cui mettere i pc donati :)
Bene! :D

> Ad ogni modo vi scrivo per chiedere un parere, abbiamo un pò di confusione
> in testa, stiamo per fondare un associazione  con tanto di statuto e tutto
> l'occorrente; sapreste chiarirmi quale tra queste tipologie di associazioni
> è più indicata per un LUG che pratica TrashWare?
>
> Associazione (Generica)
> Associazione Culturale
> Associazione di promozione sociale
> ONLUS

Noi (GOLEM) siamo associazione di promozione sociale, con codice
fiscale, e non stiamo avendo particolari problemi, anzi!

Al di la` delle "questioni pratiche" credo che anche la dizione sia fra
le migliori, dato che sia l'attivita` di LUG, sia quella di trashware,
sia entrambe, sono sicuramente "promozione sociale" :)

> Io sarei più orientato sull'associazione di promozione sociale (vedendo
> anche i vari statuti dei gruppi registrati su trash!italia), anche se le
> ONLUS dovrebbero essere migliori per molti punti di vista (per quel che ne
> so); però se non erro dovrebbero essere molto più costose, perchè si deve
> registrare l'associazione!????

L'associazione la devi registrare comunque... Altrimenti non serve a
nulla! La ONLUS credo sia molto piu` complicata dato che, piu` che una
vera forma associativa, credo sia uno status aggiuntivo che una
associazione ottiene ma con non poche complicazioni e non so quali
vantaggi... Ma non sono un esperto :)

Ciao,
Dario

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4