[trashware] Un'oasi nel deserto ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Lun 11 Dic 2006 22:06:16 CET

Ciao Andrea,
benvenuto! .... e cordiali saluti a tutti i partecipanti alla lista ..

On Mon, Dec 11, 2006 at 11:11:53AM +0100, Andrea Turchi wrote:

> Si, in effetti credo che sia anche questo. Io mi sono iscritto di
> recente alla lista e non ho mai scritto (che ricordi).
> Però non vuol dire che tutto sia perduto.

No, certo!, avevo usato un po' di "drammaticita'" per scuotere un po' la
lista dal torpore in cui si trovava, e, in un certo senso ho ottenuto il
risultato di creare un po' di attenzione e interesse ... insomma un po'
di piu' traffico! ... :-)

> L'argomento a me in particolare interessa in quanto ho in mente di
> approvvigionare dei pc dismessi da donare alla scuola pubblica dove
> vanno i miei figli.

Ottima idea! ... :-)

> Si fa presto a far politica sbandierando internet a scuola e poi non ci
> sono pc, aule, formazione ai docenti (manca altro?)....

Vedi, e' proprio questo che rovina tutto, la mancanza di attenzione da
parte delle istituzioni alle cose fondamentali ... e' per quello che
bisogna formare sempre di piu' dei gruppi, delle associazioni che si
occupino degli aspetti formativi, nella divulgazione e approfondimento
dei Os come linux e relativi software free e nel il recupero di macchine
dismesse per gli aspetti etico-ecologigi non indifferenti. Coninvolgere
dei docenti in questa opera di diffusione, le famiglie, gli studenti ....

> Personalmente non ho risposto all'appello, anche se interessato perchè
> ritenevo, forse a torto, che in una realtà come Milano ci potevano
> sicuramente essere persone interessate, ma qualora così non sia, ben
> venga! mi precipito io sul posto a prelevare e rimettere in sesto i pc.
> (io sto in Vallecamonica, a Costa Volpino - BG)

Ecco vedi, e' questo lo "slancio" necessario per portare avanti delle
iniziative come questa ....

> A questo punto mi rendo io disponibile a ricevere da Ruggero il contatto
> per l'eventuale ritiro dei pc da sistemare per la scuola.
Ottimo! ...

> Pertanto, tornando al problema della lista, non bisogna mollare e
> buttarla in depressione, che già sotto le feste è più facile. Vedo anche
> in altre liste a cui sono iscritto che questo è un periodo di magra, ma
> non vuol dire. Per di più ora è importante non arrendersi.

Infatti, vedendo le varie mail, sono assolutamente contento di aver
"provocato" questa discussione che, serve anche per sentire altri pareri,
considerazioni, e puo' essere di spunto per una maggior collaborazione
..

> Non si può pretendere che tutti siano immediatamente interessati a
> qualsiasi argomento perchè  noi lo siamo. Io un anno fa non lo ero, in
> quanto non ero ancora stato toccato dall'esigenza, ma ora sono ben
> felice di trovare qualcuno che è disposto a mettere a disposizione il
> suo sapere e le sue esperienze per dare una mano a me.

Ma sono d'accordo!, e' anche abbastanza evidente che, chi si iscrive a
questa lista e' perche' vuole conoscere, approfondire, partecipare al
mondo del trashware ... che pur nella sua vastita', e' un argomento
specifico. Ecco perche' e' assolutamente necessario fornire
interattivamente le conoscenze, i consigli, le esperinze in questo
campo, e renderli disponibili alla lista ..

> Io poi lo farò a mia volta e lo sto facendo diffondendo Linux tra varie
> persone e gruppi di mia conoscenza. Il ritorno è scarso per vari
> problemi, ma basta uno o due che si mostrano disponibili per continuare,
> gli altri verranno, se vorranno.

Certamente! E' questo, secondo me, lo spirito giusto ... :-)

> Credo che sia come provare a far bere chi non ha sete; l'importante è
> far sempre vedere dove sta la fonte e che questa sia disponibile verso
> chiunque. Chi vuol dissetarsi lo fa. Chi non vuol dissetarsi, o non ha
> sete, o vedrà lui come fare.

Ecco, questa e' la partecipazione che ci vuole, con l'apporto di ogni uno
si possono sciluppare idee, progetti, gruppi, corsi, manifestazioni,
meeting, ecc, ecc .. ditemi non e' contagioso l'entusiasmo? ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS