[trashware] Tesi economica su trashware e modello no profit

gianluca tararbra tararbra.gianluca@tiscali.it
Ven 29 Dic 2006 23:00:45 CET

Il progetto R.I.U.S.A di Torino ha fatto sicuramente un complesso
business plan su recupero dei PC. Ma purtroppo come sempre nei progetti
finanziati dalla comunitā europea e dagli enti pubblici č difficile che
qualcosa di concreto ne venga fuori. Conosco il caso e penso sia una
mangiatoia per i soliti tecnici ed amministratori. Un altro progetto č
il progetto Equal Percorsi di Impresa e Tecnologie Sociali che prevede,
sempre a Torino la nascita di un'impresa che recupera PC secondo le
linee del trashware www.csabelelavoro.it/blogequal, io vi ho partecipato
nella fase di progettazione. Il progetto in particolare si chiama
Transweb, a loro manca la parte sul software libero io sto provando a
far decollare www.exmachina-lab.org , devo dire che non č semplice fare
numeri per garantire la continuitā dell'esistenza di un'organizzazione
che faccia solamente trashware, la mia esperienza mi dice che: o si
guardano i grandi numeri, e questo comporterebbe una snaturare i
principi del trashware o si deve integrare il trashware con
qualcos'altro in modo da rendere l'attivitā sostenibile economicamente
indipendentemente da finanziamenti pubblici, che ci sono ma uccido
qualsiasi progetto.
Rimango disponibile darti maggiori informazioni sulla esperienza, mi
piacerebbe poi leggere la tua tesi.
Ciao
Gianluca
www.exmachina-lab.org