[trashware] Clustering

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mar 24 Gen 2006 13:30:30 CET

Ciao,

bedogniluca-linux@yahoo.it disse:
> 	e' il mio primo messaggio qui ma lurko da un po :)

benvenuto :-) in questo periodo la lista è un po' "morta", sarebbe
interessante ravvivarla un po' capendo come si stanno muovendo i vari
gruppi, se ci sono attività interessanti in corso (ad esempio la mia
associazione trashware ha mandato per la prima volta nella sua storia un
volontario in Congo!!), ecc.

> Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto esperienze di cluster con
> GNU/Linux, i programmi usati e eventuali "hints". Io pensavo di
> realizzarne uno con openmosix ma sono aperto anche ad altre strade :)

Io no, ma mi sembra (non vorrei dire una cavolata) che qualche gruppo (il
GOLEM?) abbia provato tempo addietro a fare cluster di... 486 o comunque
macchine ultravecchiotte con risultati poco confortanti dal punto di vista
prestazionale.

Oltretutto non sono del tutto sicuro che un cluster tipo openmosix possa
effettivamente avere una sua utilità nell'ambito del trashware! Anche con
macchine più potenti, dico, perché - da quelle quattro acche che ho letto
su openmosix - mi sembra che non sia particolarmente conveniente in
presenza d'applicazioni prevalentemente grafiche e non pensate per
lavorare in cluster come quelle che dovremmo in genere usare noi (o,
meglio, i nostri utenti). Però, ti dico, non ho mai fatto prove dirette,
mi baso su poche letture fatte tempo fa...

Ciao,
Manuele