[trashware] Clustering

Ruggero Russo ruggero.russo@gmail.com
Mar 24 Gen 2006 13:52:48 CET

Ciao Luca. Benvenuto!
Dunque qui a Roma con Ingegneria Senza Frontiere abbiamo fatto un bel po'
ricerche condotte all'interno di un progetto di tesi (la mia!) sul recupero
di hw obsoleto tramite clustering. Puoi prendere un pò delle info che cerchi
qui: http://www.isf-roma.org/page.php?id=97
Sommariamente posso dirti che openMosix è progettato per HPC e migra molto
bene i processi ma non quelli a memoria condivisa che sono alla base
(ahinoi) delle più comuni applicazioni utenti che noi vorremmo traessero
benefici dalla condivisione del calcolo. Per far migrare quei tipi di
processo esiste una patch sperimentale (che pure abbiamo testato) che
rappresenta un avanzamento rispetto al naturale funzionamento di oM ma che è
estremamente acerba (in pratica non abbiamo riscontrato miglioramenti di
prestazioni).
Successivamente abbiamo sperimentato LTSP che ha una filosofia opposta
(server centralizzato che lavora per tutti). Ottimo perchè basta una
macchina abbastanza potente e puoi attaccarci degli "scassoni" che fungono
da workstation diskless.
Nei lavori che abbiamo fatto dalla tesi in poi ci siamo orientati su
quest'ultima soluzione ogni volta che l'hw a disposizione era molto scarso (
e.g PI <32MB RAM.)
Bene questa era un'infarinatura generale, per maggiori dubbi sono a
disposizione.
Ciao
R.