[trashware] proposta

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Gio 27 Lug 2006 19:48:14 CEST

Ciao Nanocattivo!,
e un saluto "entropico" a tutti i partecipanti alla lista (e' come dire
che anche i caldo aumenta di giorno in giorno come l'entropia
dell'universo ..... :-))

On Thu, Jul 27, 2006 at 11:55:38AM +0200, nanocattivo wrote:
> ciao a tutti, vorrei fare una proposta.
Si, ma non ... indecente! ..... :-))

> visto che si parla di trashware, comincerei a fare qualche categoria.
Questa divisione in categorie l'avevamo discussa anche al Faber, cioe':

Prima categoria: 386 (evoluti .. :-) 486, Primi Pencium ... :-)
Seconda categoria: Primi Pencim (evoluti), Pencium II
Terza categoria Pencium III e oltre .... :-)

> visto che la maggioranza degli iscritti alla lista ha (presumo) un pentium o
> un pentium2, perchè non cominciare a fare qualche distinzione?

Pork!, mi si e' bruciata la scheda video del mio 486/66Mhz, 16Mb di Ram,
1.2Gb Hdisk e Debian 1.31r6 alias "Bo" ... sigh, sigh .... :-(
Va be' adesso "raccattero' un altro 486 da depredare .... :-)

In compenso continuo ad usare un pencim I, 133 Mhz con 32Mb di ram e 1.2Gb
di hd con Debian Potato, mi trovo veramente bene ..... :-)

> nel senso che tirare fuori il massimo da un 486 o da un pentium a 100
> mhz è un'impresa, e siamo tutti d'accordo.

Forse all'inizio puo' sembrare un po' impegnativo, ma poi, quando hai
trovato le info e i metodi necessari ... e' una grande soddisfazione ...
:-)

> tirare fuori il massimo da un pentium2 è un'impresa minore ma secondo
> me non meno importante.

Si puossono fare entrambe le cose, comunque e' sempre bello aver la
liberta' di scelta .... :-9

> mi spiego meglio: basta fare una ricerca su ebay per rendersi conto di
> quanti siano i pc che vanno a 400 mhz o giù di lì. se ci pensiamo bene, la
> classe pentium2/celeron è quella su cui si è incentrato il primo boom
> dell'informatica domestica di massa, ancora di più che con il 486 o con il
> pentium.

Ci sono tanti aspetti da considerare anche quello della ... nostalgia e
anche dell'aspetto, non meno importante, della didattica. Recuperare un 486
richiede una conoscenza non solo dell'hardware datato ma anche delle old
Debian (o comunque altre distro Linux non recenti) che non avevano tutti
quei tool grafici e semigrafici che sono presenti nelle Debian odierne.
(nella 1.31r6 c'era "solamente" dpkg la sua interfaccia semigrafica
dselect, molte cose si dovevano fare da riga di comando, non c'erano
molte facilitazioni nemmeno in fase di installazione ma comunque, con un
po' di pazienza si imparavano molte cose .....)

> allora perchè non dividere il lavoro? propongo due cose: che un gruppo si
> occupi di hw datatissimo (486, pentium) ed un altro si occupi del vecchio
> (pentium2, duron).

Per ma va bene, allora faro' parte del primo gruppo .... :-)
Basta sapere dove mettere il materiale originale e tradotto affinche' sia
disponibile per tutti quelli che vogliano incamminarsi in questo "arduo"
sentiero ....... :-)

> a quale scopo? credo sia utile per questa lista cercare di stilare una
> guida al trashware in maniera sistematica. presumo che per quanto
> riguarda i macinini sia possibile recensire e creare guide delle
> distribuzioni più leggere, magari anche guide poco user-friendly e
> molto tecniche.

Assolutamente d'accordo! .... :-)
Molti HOWTO anche se un po' datati sarebbero piu' che utili a tale scopo
Poi molte guide, anche tradotte in italiano, anche se obsolete, sarebbero
veramente adatte per il trashware 486/PenciumI ...

> per quanto riguarda i processori un pò più veloci, anch'io sono per cercare
> di creare una guida all'ottimizzazione di una certa distribuzione (debian,
> perchè no) che sia intelleggibile a chi conosce linux solo per averlo
> approcciato alla leggera e che gli consenta di montarsi la sua bella
> distribuzione "famosa" (occhio: per chi ha un vecchio pc e conosce poco
> linux, leggere di distro poco diffuse, con poca documentazione etc è
> scoraggiante) sul suo vecchio computer.

Si ho gia' espresso il mio punto di vista, cioe'; ritengo che anche una
Debian recente, "sfoltita" dei servizi inutili, selezionando i pacchetti
indispensabili, ottimizzando il kernel con una ricompilazione adeguata o
scegliendolo fra vari "flavours", potrebbe diventare una distro "light"
adatta per processori piu' veloci .... senza dover ricorrere a Puppy Linux
o DSL, o WCLP o altre ..... casomai la si puo' chiamare DebTrash ....
:-))

> i saperi, reperiti in giro sulla rete oppure con la pratica casalinga, in
> questa lista non mancano. riuscire, col tempo, a proporre how-to per
> smanettoni del 486 ed una guida trashware for dummies per il principiante
> del tw servirebbe e molto ad aumentare interesse, partecipazione e
> risultati.

E' quello che da tempo continuo a sostenere .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS