[trashware] proposta

Filippo Pacifici filippo.pacifici@gmail.com
Ven 28 Lug 2006 13:20:20 CEST

On 7/27/06, nanocattivo <postamuschiata@interfree.it> wrote:
> ciao a tutti,
ciao da milano

> visto che la maggioranza degli iscritti alla lista ha (presumo) un pentium o
> un pentium2, perchè non cominciare a fare qualche distinzione?
> nel senso che tirare fuori il massimo da un 486 o da un pentium a 100 mhz è
> un'impresa, e siamo tutti d'accordo.
> tirare fuori il massimo da un pentium2 è un'impresa minore

Noi a Milano abbiamo lavorato dal pentium II in su fino a poco tempo
fa e devo dire con ottimi risultati visto che abbiamo messo in piedi
un laboratorio informatico fatto in gran parte di pentium II sotto i
400 Mhz ma con parecchia ram e le rpestazioni con Debian e KDE sono
piu' che dignitose.
Adesso stiamo prendendo anche in considerazione macchine piu' vecchie
o macchine diskless usando LTSP che facciamo girare su qualche server
che fino a poco tempo fa era mission critical in azienda (le aziende
adesso buttano via i quad-PIII o cose simili).

> a quale scopo? credo sia utile per questa lista cercare di stilare una guida
> al trashware in maniera sistematica. presumo che per quanto riguarda i
> macinini sia possibile recensire e creare guide delle distribuzioni più
> leggere, magari anche guide poco user-friendly e molto tecniche.
Noi stiamo producendo una serie di best practices per le
configurazioni ideali per i vari scopi e appena questo lavoro sara' un
po' organico verra' diffuso.

> per quanto riguarda i processori un pò più veloci, anch'io sono per cercare
> di creare una guida all'ottimizzazione di una certa distribuzione (debian,
> perchè no) che sia intelleggibile a chi conosce linux solo per averlo
> approcciato alla leggera e che gli consenta di montarsi la sua bella
> distribuzione "famosa" (occhio: per chi ha un vecchio pc e conosce poco
> linux, leggere di distro poco diffuse, con poca documentazione etc è
> scoraggiante) sul suo vecchio computer.
Concordo

Ciao Ciao

Filippo