[trashware] Info su cluster su vecchi pc

Ruggero Russo ruggero.russo@gmail.com
Mer 21 Giu 2006 19:32:25 CEST

Ciao francesco! scusa per il ritardo con cui rispondo.
Allora la situazione è la seguente:
Openmosix funziona bene per High performance Computation ma non funziona per
le applicazioni utente cui noi siamo interessati
Ma esiste la patch migshm per migrare applicazioni a memoria condivisa. La
patch è estremamente acerba e necessita di molto testing. Potrebbe essere
interessante che voi mi metteste a fare prove e modificare il codice.
Insomma sarebbe bello dare un contributo fattivo allo sviluppo della patch.
La sensazione che ho io è che il progetto openM vada un pò a rilento (ne è
un indicatore il fatto che l'ultima versione stabile uscita è per il kernel
2.4.26 e risale a dicembre del 2004).
Qualcuno ha provato a mischiare ltsp ed openmosix creando un cluster di
macchine che parte da rete: sostanzialmente i nodi del cluster scaricano
dalla rete il kernel "patchato" OM.
In pratica è un modo semplice per creare un cluster di macchine openmosix.
A roma stiamo provando a fare due cose:
1) creare un cluster di macchine che funga da server ltsp. Cioè provare a
vedere se è possibile condividere le funzionalità di un server ltsp su più
macchine in cluster.
2) provare la tecnologia UML (user mode linux) che consente di creare
macchine virtuali.
Vedere se UML migra su openmosix e creare un cluster virtuale su un cluster
virtuale.

Oltre a questo c'è un ulteriore delirio dell'ultimissima ora che consiste
nello studio della tecnologia AJAX, l'hai sentita? In pratica è quella che
utilizza gmail per fare le chat e maps. Di fatto consente di creare delle
applicazioni Web asincrone e molto più leggere (in termini di banda). In
pratica puoi avere tutte le applicazioni che ti servono on line e accedere
ad esse con un computer con solo un sistema operativo minimale e un browser.
Che ne dici? Fico no?

Questo è tutto,
se qualcuno da roma vuole aggiungere cose è caldamente invitato a farlo,
Davide? Daniele?

Ciao, un abbraccio
R.