[trashware] Fwd: Consigli per intervento televisivo

tomoski tomoski@brennercom.net
Dom 5 Nov 2006 15:35:04 CET

Ciao a tutti,
mi chiamo Thomas e sono di Bolzano. Mi presento, perché è un po' che
vi seguo (più o meno da quando ho sentito parlare di voi a report), ma
è la prima volta che scrivo in lista. Purtroppo non riesco a
contribuire in maniera effettiva alla vostra lista per mancanza di
tempo e di conoscenze/competenze, ma credo che il vostro progetto sia
molto interessante ed importante.

Come hai detto tu: sparo...
secondo me ci sono svariati punti del trashware di cui puoi parlare
esulando dall'"informatichese".  A me capita "spesso" di parlarne, nel
senso che cerco di spargere la voce il più possibile, e non essendo un
esperto, mi ritrovo a parlare delle cose più "comuni": ovvero le
tematiche "ambientali" e "soldi".
Alla tematica ambientale è ovviamente collegata una maggiore
consapevolezza da parte di tutti noi (e penso che potrebbe/dovrebbe
essere già portata per le scuole), e a quella dei soldi c'è
naturalmente collegata quella del risparmio sulle licenze (soprattutto
per le PA) ecc..., ma non solo, anche il discorso della "libera
circolazione" delle idee e del sapere... Forse possono sembrare
tematiche generali, ma sono cose a cui ancora troppe poche persone
pensano... E già con queste due cose credo che potresti riempire una
buona metà dei 15 minuti.
Come alcuni di voi sapranno, cui in provincia di Bolzano tutte le
scuole pubbliche in lingua italiana sono passate a linux
(http://tinyurl.com/whsob e http://www.fuss.bz.it/). A questo punto ho
sempre pensato che il trashware dovrebbe/potrebbe essere il passo
successivo di un progetto come questo: non solo risparmiare sulle
licenze, ma anche "riciclare" i computer per il cui smaltimento la PA
dovrebbe pagare...
Se mai qualcuno di voi fosse interessato, io non sono la persona
giusta per darvi informazioni dettagliate, ma quelli del LUG di
Bolzano (o del FUSS) penso che sarebbero disponibili... La provincia
di Bolzano è piuttosto sensibile a questo genere di tematiche, quindi
non si sa mai...

Ad ogni modo, ottimo lavoro ragazzi, continuate così
thomas