[trashware] Fwd: Consigli per intervento televisivo

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 5 Nov 2006 18:02:44 CET

Ciao Luca,
e un saluto "spensierato" si eleva a tutti i partecipanti alla lista
....:-)

On Sat, Nov 04, 2006 at 01:39:17PM +0100, Luca Bedogni wrote:

> 	sono stato invitato da una TV locale per un incontro di 15 minuti
> in diretta per spiegare cos'e il trashware e perche e' un argomento che
> riguarda tutti. Avendo parlato di trashware sempre e solo ad "addetti ai
> lavori", mi piacerebbe sapere, dato che in questa lista ci sono diverse
> persone che hanno gia parlato a un pubblico anche non specializzato, quali
> argomenti toccare e come porre le cose.

Allora, il primo testo che, a mio parere dovresti fare riferimento e'
senz'altro "Trashware-HOWTO", scritto e continuamente aggiornato dagli
amici del GOLEM. Altro testo utile potrebbe essere Ecology-HOWTO che
e' in inglese la versione in italiano non credo che ci sia ancora
(http://www.tldp.org/, e per la documentazione in italiano:
http://it.tldp.org/)

Poi, se hai bisogno di info sull'Hardware, presso il sito
dell'Universita' di Padova, ingegneria civile, Tagliercio, dovresti
trovare in vari formati la descrizione e spiegazione delle varie
componenti di un computer, sia piu' recenti che obsoleti ....

> Sicuramente vorrei fare meno uso possibile di "informatichese". Dovrei
> anche parlare del perche questo e' importante e perche' puo toccare
> tutti, dal "geek" alla persona che usa il pc solo per andare in
> internet.

Beh, una spiegazione di un "minimo" di termini informatici credo sia
necessaria, a meno che non si diano per scontati termini come: sistema
operativo, hard disk, floppy disk, scheda madre, processore, ram, ecc,
ecc.

Poi, credo che sia necessario mettere in evidenza i vantaggi che derivano
dall'uso di Linux, oltre ai problemi di licenza dei sw proprietari, e'
importante l'aspetto Free di Linux (software libero, licenza GPL,
sorgenti disponibili .. ), l'adattabilita' di Linux a macchine obsolete
che normalmente vengono gettate nella spazzatura e quindi generano
problemi per lo smaltimento dei rifiuti.

Allungando la "vita" di queste macchine con Linux si ritarda la fase
dello smaltimento. Spesso aziende gettano via macchine che sono ancora
molto performanti con Linux e, sarebbero donate ad associazioni di
volontariato e non-profit dalle medesime aziende molto volentieri, per
gli indubbi vantaggi economici, non dovendo pagare per lo smaltimento di
rifiuti "tossici" ....

L'utilizzo di macchine trash con Linux e' indicato anche per l'aspetto
didattico, sia per le scuole di ogni ordine e grado (vedi debian Junior)
sia per imparare a conoscere Linux piu' dettagliatamente (kernel, fase
init, bash, riga di comando, stampa, xwindow, wmanager, ecc, ecc).

Non solo l'apetto ecologico ed economico sono importanti ma anche quello
etico, cioe' riguarda un cambiamento di mentalita', specialmente per
la liberta' e quindi la diffusione della conoscenza ...

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS