[trashware] "Marketing" del SL e del trashware, era: microsoft fa trashware!

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Mer 26 Dic 2007 12:32:57 CET

On Mon, Dec 17, 2007 01:16:42 AM +0100, Hugh Hartmann
(hhartmann@fastwebnet.it) wrote:

> Insomma la M$ ha deciso che non deve perdere nemmeno un $ (o Euro .. :-))
>
> Non credo che ci sia molto da ridere, casomai da piangere... la M$
> stà sguinzagliando ovunque i suoi scagnozzi e venditori di fumo,
> purtroppo (ma si sa che l'Italia è guidata dall'immobilismo e dal
> conformismo, nulla di nuovo, casomai una conferma che, tranne le
> poche associazioni che lottano per diffondere il sw libero e Linux,
> il resto è assolutamente immobile .... :-((
>
> Purtroppo la mentalità del marketing e del businis è spietata

Approfitto di questo messaggio per riproporre, come amichevole
provocazione e spunto di riflessione per l'anno nuovo, le domande che
ho fatto al Linux Day di Roma dell'anno scorso, scaricabili facendo
clic su "l'intervento" nella pagina http://digifreedom.net/node/78 :

quanto di questa situazione è dovuta al fatto che c'è immobilismo
mentale e culturale anche nel modo di proporre i benefici del software
libero in generale, non solo in ambito trashware?

Cioè al fatto che troppo spesso la controinformazione di cui ci
sarebbe tanto bisogno è fatta con atteggiamento di superiorità verso i
non programmatori o comunque con linguaggio, motivazioni e slogan che
potevano bastare 25 anni fa ma oggi sono assolutamente inefficaci se
non addirittura controproducenti? Non sarà anche quello uno dei motivi
per cui "a parte poche associazioni, il resto è assolutamente
immobile"?

Buon 2008,
	Marco