[trashware] "Marketing" del SL e del trashware, era: microsoft fa trashware!

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Mer 26 Dic 2007 23:52:16 CET

Ciao Marco,
e auguri per un buon 2008 si estendono a tutti i partecipanti alla lista
  ... :-))

M. Fioretti ha scritto:

> Approfitto di questo messaggio per riproporre, come amichevole
> provocazione e spunto di riflessione per l'anno nuovo, le domande che
> ho fatto al Linux Day di Roma dell'anno scorso, scaricabili facendo
> clic su "l'intervento" nella pagina http://digifreedom.net/node/78 :

Si, ho dato un'occhiata al testo, e ci sono così tanti punti importanti
da considerare che ci vorrebbe una mail di risposta eterna! .... :-))

> quanto di questa situazione è dovuta al fatto che c'è immobilismo
> mentale e culturale anche nel modo di proporre i benefici del software
> libero in generale, non solo in ambito trashware?

Beh, non solo nelle modalità in cui si sviluppa e diffonde il free sw
ma, mi sembra, che tale situazione sia ormai diffusa in ogni ambito
della società ... in fondo i mass media, ha finito per essere
estremamente ripetitivi e angoscianti nel fornire le informazioni e, da
tempo ormai si è instaurato un clima di incertezza e di terrorismo
dell'informazine, ergo, le persone vivono con paura ed ansia il ...
domani, così si rifugiano sulle cose che sono a loro più famigliari, ...
continuano ad usare lo stesso sistema operativo di sempre ... la paura
genera ingnoranza, nel senso che non si è motivati a conoscere, ad
andare oltre .. :-((

E' chiaro che in questo stato di cose non ci può essere che
l'immobilismo a tutti i livelli ... amen ... :-))

> Cioè al fatto che troppo spesso la controinformazione di cui ci
> sarebbe tanto bisogno è fatta con atteggiamento di superiorità verso i
> non programmatori o comunque con linguaggio, motivazioni e slogan che
> potevano bastare 25 anni fa ma oggi sono assolutamente inefficaci se
> non addirittura controproducenti? Non sarà anche quello uno dei motivi
> per cui "a parte poche associazioni, il resto è assolutamente
> immobile"?

Conseguenza di questo "clima" (certamente non solo quello atmosferico
anche se è "leggermente" impazzito ... :-)) porta le persone, il gruppi
le associazioni, ecc, a chiudersi nella loro "nicchia" per coltivare il
proprio "orticello" senza badare alle conseguenze di questa
"chiusura"... :-)) Data la condivisione delle informazioni e delle
conoscenze che stanno alla base della filosofia del free sw, tale
dovrebbe essere l'atteggiamento di chi vuole diffondere queste
conoscenze ... a me sembra invece che, in fondo, questo evento epocale
di straordinaria importanza, abbia colto impreparate la maggior parte
delle persone che continuano ad avere, secondo me, sempre la medesima
mentalità .... come ho detto già diversi anni fa; quando Linux sarà
"user friendly" come winsonz, linux perderà ogni interesse, diventerà il
"sostituto" di swinsonz e, tutti gli altri aspetti, culturale,
educativo, didattico, ecologico, etico, non importeranno a nessuno ...
tutto viene integrato nella mentalità pre-esistente e, in fondo non
cambia nulla... :-((

Invece, ciò che avrei preferito vedere, sentire, sono le persone che
vogliono imparare, che sono curiose che vogliono vedere "dietro le
apparenze", quindi ben venga anche l'utilizzo di una macchina obsoleta
anche con una Old Distro Linux, se questo permette di imparare a
conoscere, a smanettare pure ad andare un po' "contro corrente" e non
vedere tutto secondo logiche aziendali, produttive e puramente economiche.

La conoscenza delle cose, in fondo, non è solo un diritto, ma, secondo
me, anche un dovere, poi ci possono essere vari livelli di conscenze e
di approfondimento. Per me, esiste anche un altro cibo altre quello
"materiale", è il "sw" per la nostra mente .... la bontà delle idee, il
gusto di imparare, di conoscere, di capire .. questo per me è vita, se
no tutto si riduce a mera soppravvivenza .... :-))

Ecco che in quest'ottica "smanettare", arrabbatarsi con le guide, le man
page, provare, sperimentare anche su di un 486 o su di un Pentium I può
avere la sua importanza, non si può finalizzare tutto a un aspetto
imprenditoriale, aziendale e di fatturato, a meno che ciò non
rappresenti il proprio ideale di vita ... :-))

E' chiaro che si potrebbe sviluppare un discussione molto più
approfondita, a vari livelli, ma credo che sia importante sentire cosa
ne pensano anche gli altri partecipanti alla lista ...

Auguri! ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann