[trashware] Presentazione progetto tRicicloPC con Linux

Marica Landini marica.landini@ferrara.linux.it
Lun 19 Feb 2007 10:25:16 CET

Raistlin ha scritto:

> WOW!! (e non ho visto Windows Vista!! :( :( )
>
> Complimenti per il progetto!
>
> Vedo che ci sono molti spunti tratti dal trashware-HOWTO, e questo mi fa
> oltremodo piacere!
>
> Spero che le cose stiano funzionando e funzionino per il meglio...
> Ovviamente teneteci al corrente sui risultati! :)
>
> Esperienze come queste sono preziose ed e` importante, secondo me, fare
> il possibile perche` si possano espandere e replicare quante piu`
> realta` possibile...
>
> Ciao e di nuovo complimenti,
> Dario
Il materiale sul vostro sito e in particolare il trashware-HOWTO e'
stato indispensabile ed e' per questo che volevo cogliere l'occasione di
questa lista per chiedere una serie di opinioni e consigli
tecnico/legali relativamente al progetto che abbiamo avviato.

    * Lo scopo del progetto è quello di allungare la vita del materiale
      informatico ancora funzionante che altrimenti verrebbe destinato
      allo smaltimento.  Il soggetto donatore quindi si impegna
      affinchè  il matriale dismesso e avviato al ricondizionamento, se
      ad una seconda valutazione tecnica o nel corso del processo di
      ricondizionamento non dovesse risultare idoneo o in caso di
      malfunzionamento anche una volta consegnato alle associazioni,
      venga restituito al donatore che provvederà allo smaltimento
      conformemente a quanto disposto dalle leggi in materia.

    Questo vincolo, assolve l'associazione destinataria finale, a non
    dover sostenere spese di smaltimento e la sede del progetto non
    diventerà così una discarica per eventuali furbetti che con
    l'intento di fare bella figura, vogliono solo disfarsi di materiale
    ed evitare cosi' le spese per lo smaltimento.

    Al momento l'unico soggetto donatore nel nostro progetto e' il
    Comune di Ferrara, che ovviamente si e' gia' impegnato in tal senso,
    qual'ora riuscissimo ad allargare il progetto alla locale
    multiutility che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti,
    ecco che questi potrebbero prendersi in carico direttamente dello
    smaltimento.

    * In che modo è possibile tutelare/assicurare i soggetti
      riqualificatori durante le fasi di trasporto e recupero del
      materiale informatico. Se durante tali operazioni, qualcuno si fa
      male chi è il responsabile?

    * Se il soggetto destinatario del pc si fa male perché la macchina
      scarica una scossa o peggio l'alimentatore si brucia chi deve
      risarcire il danno?

           Noi pensavamo di far firmare una liberatoria, al momento di
richiesta del pc, dove il destinatario si fa carico di eventuali
responsabilità derivate dall'uso della            macchina  (quali in
particolare, ma non in modo esclusivo, danni alle persone, ai locali o
perdita dati dovuto ad un guasto della macchina). Questo per evitare
       serie conseguenze penali e civili per i promotori.

    * In caso di malfunzionamento dei computer gia' destinati alle
      associazioni i soggetti riqualificatori si impegnano a risolvere
      il guasto o a sostituire la macchina, questo però con tempi
      compatibili con l'attività di volontariato del progetto. Vorremmo
      sottolineare che non abbiamo modo di garantire a priori dei tempi
      (non siamo una ditta di assistenza), ma che faremo del nostro
      meglio per limitare il disagio (best effort service).

    * Abbiamo dei dubbi sull'utilizzo del termine donazione sotto
      l'aspetto giuridico, il soggetto donatore dona i pc ma con il
      vincolo di riprendere indietro, il materiale una volta guasto, i
      soggetti riquaificatori prendono il materiale a loro donato, con
      l'impegno di recuperarli con l'utilizzo di software libero e
      donarli alle associazioni che ne faranno richiesta, ma questi sono
      vinvolati a non disintallare il sistema e a rendere la macchina in
      caso di inutilizzo o di guasto e a farsi arico di eventuali
      responsabilità derivate dall'uso della macchina. Con tutti questi
      vincoli si puo' quindi parlare di donazione? Inoltre per chi dona
      macchine secondo quale regime fiscale divene soggetta la
      donazione. Come promotori  la presa in carico delle macchine va
      soggetta a particolari profili tributari, e le associazioni
      destinatarie?

Grazie da tutto lo staff di "tRicicloPC con Linux".
--
Marica Landini
mail: marica.landini@ferrara.linux.it