[trashware] Ma un bel raduno ?

Hal hal@linux.it
Mer 23 Maggio 2007 10:39:34 CEST

Accattone ha scritto:
> Personalmente, non ho gradito molto l'approccio di Arci in quella
> occasione. Mi e' sembrato che si volesse mettere il cappello sulle
> attivita' spontanee e dal basso che hanno caratterizzato fino ad adesso
> il movimento Trashware...

"Arci" è troppo. Io non ho frainteso forse perché conosco personalmente
gli amici (pochi e bravi) da cui è partita l'iniziativa.

Poiché sono interni all'Arci hanno usato quell'organizzazione per
proporre l'iniziativa. La presenza dell'Arci (probabilmente più
conosciuta di un piccolo gruppo Trashware) ha aperto le porte del
salotto buono e ha invogliato la partecipazione dei soggetti giusti
(amministratori pubblici e azienda per la gestione dei rifiuti).

Conoscendo bene Marco (che ha mandato l'invito in questa lista)
percepisco meglio che non era un "disegno strumentalizzante dell'Arci"
ma un'iniziativa che addirittura ha promosso *dentro* l'Arci un tema che
non era da loro troppo conosciuto.

Il Presidente dell'Arci genovese alla fine era entusiasta. Credo che
abbia scoperto tanti nuovi aspetti sul trashware che nemmeno sospettava,
figuriamoci se lo voleva strumentalizzare...

> Forse non ho capito bene io, ma a me non risulta
> che Arci abbia mai fatto Trashware. Invece in quella conferenza Arci
> veniva presentata come l'entita' che fa Trashware e a tutte le altre
> realta', che il Trashware lo hanno fatto davvero e per anni, era stato
> riservato uno spazio piccolissimo.

In verità gli interventi sono stati monopolizzati da GOLEM, ISF Parma,
ALID Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali.

Lo spazio piccolissimo era solo sul manifesto perché (credo) fino
all'ultimo non sapevano chi avrebbe realmente partecipato.

L'incontro è stato ridotto a mezza giornata proprio perché i gruppi non
hanno potuto partecipare, altrimenti ci sarebbe stato spazio, sia fisico
sia mediatico. Mi rendo conto che so queste cose perché conosco gli
organizzatori (nel senso delle persone, non delle organizzazioni).

> Forse Arci ha davvero fatto Trashware per conto suo, senza partecipare a
> Trash!Italia, alla community, al wiki, ecc.

No, non lo ha fatto. Ma non credo nemmeno che sia il suo scopo.

Ritengo che quello di Genova sia stata una buona occasione di promozione
del trashware. Potevamo approfittarne ma non importa, avremo altre
occasioni.

Ciao
Alberto
--
"*Euroschiavi* - La Banca d'Italia - La frode del debito pubblico
 I segreti del signoraggio. Chi si arricchisce con le nostre tasse."