[trashware] L’insostenibile leggerezza di Linux (storia di un fallimento di Ubuntu)

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Lun 22 Dic 2008 22:29:00 CET

Ciao Marco,
e un saluto "combattivo" si dirama a tutti i partecipanti  alla lista
.... :-))

M. Fioretti wrote:
> [...]
> dicembre):
>
> http://blog.dschola.it/?p=105
>
> In sintesi, l'insegnante che l'ha scritto dice:
>
> "ho provato a installare Ubuntu su un portatile scolastico vecchio di
> 10 anni, è stato un fallimento per diverse ragioni, alla fine ci
> abbiamo rimesso Xp con cui tutto l'hardware funziona e le prestazioni
> sono accettabili. Di conseguenza, apro una sfida con i lettori:
> indicatemi nei commenti quale è il sistema operativo adatto a
> surclassare XP su questo computer, lo installeremo con gli studenti e
> verificheremo le prestazioni cronometro alla mano."

E' vero che la scuola sta un po' ... degenerando e il livello
cognitivo/intellettuale degli studenti si è "leggermente" abbassato
(leggermente è un eufemismo, naturalmente ... :-)) ma credo che la
responsabilità di questa disgregazione si anche dovuta a questi
personaggi che "dovrebbero" insegnare qualcosa ....  mi spiace che
l'atteggiamento di questo "personaggio" sia così superficiale e  quasi
da non meritare alcuna risposta.

Forse prima di installare Ubuntu/Linux avrebbe dovuto informarsi sulle
caratteristiche minime richieste a una macchina e, verificato che
l'hardware era assai obsoleto, avrebbe potuto informarsi in questa lista
o altre o anche tramite Google, quale distribuzione linux poteva essere
installata sulla macchina.

Nemmeno la pazienza di documentarsi, di chiedere qualche consiglio, in
fondo non ci voleva poi molto ... E' la solita presunzione che, siccome
si sa un po' smanettare con gli applicativi di winsozz allora si può
affrontare qualsiasi Os senza informarsi un po' prima ... è un segno dei
tempi! ... :-))

> Se avete suggerimenti, aggiungeteli pure. Sia a quella, sia a un'altra
> pagina dello stesso sito che forse a chi legge questa lista
> interesserà ancora di più:
>
> http://blog.dschola.it/?p=98
>
> Vedi su quest'ultima il commento che ho aggiunto io stamattina.
> Ah, e ovviamente Buon Natale a tutti!
>
> Marco F.

Non riesco a capire ... ci sono migliaia di siti che trattano di Linux,
sterminata anche la documentazione, non capisco il senso di queste ..
"sfide" ... purtroppo il condizionamento operato dall'os di Zio Billy
che perdura da tanti anni ha ottenuto i suoi risultati .. c'è la paura
del cambiamento e soprattutto di ... imparare .. :-))

1) Non c'è Libertà senza ... Scelta;
2) Non c'è Scelta senza ... Conoscenza;
3) Non c'è Libertà senza .... Conoscenza.

Buon Natale .... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann