[trashware] (senza oggetto)

Vincenzo Campanella vinz65@gmail.com
Gio 24 Dic 2009 13:27:36 CET

Il giorno gio, 24/12/2009 alle 12.17 +0100, Nicola Guerra ha scritto:
> Ciao a tutti...
> avrei bisogno stavolta di una domanda ad uso "personale". Infatti il pc che cerco, non è stavolta da donare bensì per uso personale. Vorrei sapere se conoscete negozi di trasware (come quello di Roma) che spedisca portatili a basso costo (entro 150 euro) .
> Potete aiutarmi?
> Ho esigenze molto basilari, uso openoffice per lavoro e abiword, e mi connetto con l'adsl tramite router d-link (ma ciò non è fondamentale)
> Grazie e auguri!!!

Ciao Nicola

Per un uso basilare come il tuo in teoria già un Pentium 3 va benone, a
patto che non ti aspetti delle prestazioni fulminanti... ;)

Personalmente cercherei un computer simile su eBay (molti lo spediscono
senza problemi), badando che abbia un processore di almeno 550 MHz (se
sono di più meglio) e che abbia almeno 512 MB di RAM (anche qui se sono
di più è meglio, ma se sono di meno puoi trovare 2 banchi da 256 MB in
eBay a prezzi pressoché simbolici); per il collegamento a Internet, poi,
se non ha una scheda di rete gliene puoi montare una PCI (ne trovi anche
di nuove a prezzi bassissimi).

Non so se tu abbia bisogno anche di uno schermo, se sì e non ti
formalizzi puoi trovare ancora dei CRT da 17" o 19" a prezzi stracciati,
sempre su eBay o siti simili. Per mouse e tastiera, ne trovi di nuovi a
prezzi molto bassi un po' ovunque.

A mio parere tutto questo dovrebbe permetterti di rimanere entro i 150
eurini e avere un sistema sufficientemente funzionante e prestante. :)

Su questo PC personalmente installerei Debian Stable (OK, ha software
talvolta un po' "datati", ma in compenso vulnerabilità e crash sono
molto rari, ed è più leggero del comunque altrettanto ottimo Ubuntu).

Spero di esserti stato utile.

Ciao!
vince

PS: approfitto dell'occasione per fare tanti auguroni di buon Natale, a
te e a tutta la lista