[trashware] FW: Contest? Chi ha parlato di contest?

Riccardo Masala raggioscuro@hotmail.com
Mer 21 Apr 2010 11:57:50 CEST

> Per mia esperienza, meglio se richiediamo esclusivamente il formato
> vettoriale svg (è un formato aperto e da quello è successivamente
> possibile ottenere png, jpg, ecc. di qualsiasi dimensione e risoluzione
> mentre il contrario non è possibile)
>
> 9 Il logo deve essere realizzato in CMYK ed avere lo sfondo trasparente
> (dovrà apparire bene su sfondi chiari e scuri).

Hello!

Il
formato vettoriale non sempre appare gradevole quando viene esportato
in dimensioni ridotte. L'approssimazione non tiene conto dell'occhio
umano :þ
Per esempio se voglio ottenere una miniatura (la favicon o
un piccolo logo per le sottopagine di un sito...) probabilmente verrà
una cosa incomprensibile.
A questo si ovvia richiedendo delle risoluzioni predefinite (che l'artista stesso si occuperà di ottimizzare).
Suggerisco:

| favicon: 16x16
| icona bitmap: 48x48
| logo sito: altezza fra 90 e 150 (ovviamente dipende da come è fatto il sito!)

da accompagnarsi ad un formato vettoriale.

Per i formati oramai si può lavorare bene con quelli open:
vettoriale: SVG (producibile anche con programmi closed)
bitmap: png (Windows non legge le trasparenze e le appattisce in bianco o nero)
bitmap: tif

Laddove non sia possibile ottenere un svg, si può richiedere un pdf, che, con poche limitazioni, viene importato da inkscape.
Sarei per escludere a priori il jpg.

CMYK va benissimo se intendiamo stampare dei manifesti, ma rischia di essere "diverso" una volta convertito in RGB per essere visto a schermo.

Hotmail: Trusted email with powerful SPAM protection.