[trashware] Documenti/inviti per donazioni/raccolta

Alemaio alessiomaio@gmail.com
Lun 10 Maggio 2010 16:19:46 CEST

rientro in argomento,

ho buttato giu due righe per il contenuto che potrebbe avere il documento da
trasformare in depliant/volantino, avrei bisogno di qualche consiglio,
suggerimento per modifiche aggiunte o tagli al testo.  Grazie - Alessio

* *

 Negli ultimi anni, con l'uscita degli ultimi prodotti di casa Microsoft, i
requisiti di sistema sono diventati sempre più esigenti, soprattutto per gli
applicativi sviluppati in ambiente windows. Inevitabilmente le risorse
hardware dei computer di un paio di anni, sono iniziate ad essere scarse. I
prezzi accessibili e la facilità di acquisto (oggi possiamo andare al
supermercato ed acquistare un computer come un normale elettrodomestico), ci
portano a sostituire completamente le macchine perché classificate
“obsolete”.

I sistemi Linux sono conosciuti anche per la loro bassa richiesta di risorse
hardware, così da poter essere utilizzati su quei pc un po' datati, senza
compromettere le prestazioni.

Il ricambio massiccio di “materiale informatico” genera anche un costo per
lo smaltimento ma se riconvertito, potrebbe essere una risorsa. Possiamo
quindi tradurre il concetto in:

   -

   differenziazione nello smaltimento: il materiale viene controllato e
   scartato solo cio che non può essere riutilizzato, quindi meno scarto, meno
   smaltimento.
   -

   alfabetizzazione informatica: una volta riconvertite le macchine,
   andranno a colmare il Digital Divide1 in contesti sensibili
   -

   possibilità di dare un contributo alle associazioni di volontariato, le
   quali sappiamo bene, trovano difficoltà a reperire denaro per l'acquisto di
   materiale informatico

 Il progetto consiste nel creare attività di recupero del materiale
informatico dismesso, ripristinando con software Open Source e sistemi
GNU/Linux.

Il materiale ripristinato e configurato verrà inserito in contesti sociali
sensibili .

Le finalità saranno indirizzate soprattutto in centri anziani, educativi,
didattici, associazioni di volontariato, a persone o enti motivati all'uso
del Software Libero, tuttavia chi dona può proporre le destinazioni finali,
purché rispettino i principi di democrazia e libertà a cui la nostra
associazione si ispira.

 * I VANTAGGI PER L'EROGATORE:*

 -Possibilità di scelta del riutilizzo da parte dell'erogatore

 -Possibilità di ritiro del materiale direttamente sul posto

 -Massima riservatezza dei dati

-Possibilità di comparire nell'albo dell'associazione con progetti concreti

...segue Descrizione dell'associazione...