[trashware] Ripopolare la lista e (Comunicazione per Davide Lamanna)

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Sab 30 Apr 2016 15:41:47 CEST

Ciao Davide,
e un saluto "ricondizionato" si propaga a tutti i partecipanti alla
lista .. :-)

Il 21/03/2016 14:42, D. Davide Lamanna ha scritto:

> Caro Hugh,
>
> sono sempre in ascolto su questa lista, certo!
> :-)

Questo mi fa piacere!naturalmente mi farebbe ancora più piacere vedere
un po' di più traffico in questa lista dato che molte associazioni
sparse per la penisola italica si dedicano al trashware, magari qualche
nuovo user che porta le sue esperienze ... forse molti non sanno che
esiste questa lista, forse sarebbero invogliati a partecipare ...

> Non solo: seguo anche con estremo interesse le iniziative che nascono
> qui e là.

Giusto! Secondo me, in questi ultimi anni si è assistito, almeno in
certe parti di Italia, a una certa chiusura, magari si formano delle
realtà associative ma oltre al "proprio orticello" non c'è altro.

La mentalità collaborativa, il lavorare in "equipe" non fa parte, salvo
le evidenti eccezioni, del genoma dell'italico popolo.

Naturalmente questo ostacolala diffusione del sw libero e di Linux. Come
al solito, per ignoranza si nutre una certa diffidenza nei confronti di
tutto ciò che crea libertà, conoscenza, cambiamento ...

> [...]
> un'attività di tipo volontaristico/associativo ad un'attività lavorativa
> vera e propria, se non in un numero piuttosto ristretto di casi (le dita
> di una sola mano sono molto più che sufficienti per contare quelle che
> si sono diffuse nella penisola italica...). Il volontariato e
> l'associazionismo vanno benissimo. Io stesso li ho praticati per più di
> 10 anni quando avevo 20 anni (ora ne ho 40). Ma sono sempre stato
> convinto, e lo sono tutt'ora, che l'impatto del Trashware potrebbe
> essere considerevole se lo si praticasse a livello professionale (nel

Questo sottolinea ciò che ho scritto sopra che, si considera
l'associazionismo, il volontariato come qualcosa di bello gratificante e
che non ti fornisce un "vero" lavoro. La mentalità prettamente
commerciale, finalizzata solo al fatturato ha preso il sopravvento su
tutto, basta guardare ai mass media, non si può certo dire che sono
orientati al benessere delle persone, alle loro necessità. Certo che se
vengono a mancare anche le realtà associative poi c'è solo il vuoto e la
mera sopravvivenza ...

> [...]
> vita, non ha certo brillato quanto a sostenibilità economica. E' un
> settore difficile e durissimo. Noi abbiamo ad un certo punto fatto
> nascere uno spin-off, Re-ware, che si è focalizzato sul riuso di
> hardware e negli anni è riuscito ad incrementare la precisione,
> l'affidabilità, l'efficienza e anche la sostenibilità economica. Ormai è
> una impresa completamente autonoma ed in crescita. Noi ci serviamo di
> Re-ware per tutto quello che riguarda il riuso di hardware, sia per
> finalità interne alla nostra impresa che per le forniture ai nostri clienti.

Che dire, siete diventati un punto di riferimento per molti ...
Complimenti!

> Non ho più scritto in lista, ormai da secoli, è vero, ma ho letto tutto.
> Sono sempre stato in attesa di qualcuno/a che volesse seguirmi nel mio
> percorso "matto e disperatissimo", e poter così fare rete, ma anche
> partenariati o sinergie.

Come dicevo prima, magari molti non sanno che esiste questa lista, e, a
parte qualche trasmissione televisiva particolarmente "evoluta" credo
che molti non sappiano cosa sia il trashware e in particolare quello
riferito ai computer usati e recuperati con Linux.

Forse nessuno di noi aveva sufficienti capacità
> imprenditoriali, né dall'esterno si sono affacciate persone od
> opportunità in grado di cambiare davvero le cose (evidentemente il
> sistema capitalistico marginalizza fortemente attività di questo tipo).

Non so fino a che punto la mentalità imprenditoriale possa fare la
differenza, forse mancano e sono mancate delle vere sinergie tra
persone, un vero desiderio di cambiamento di mentalità. In genere il
vecchio detto popolare "L'unione fa la forza" funziona sempre .. :-)

> Oggi l'unico modo in cui posso forse contribuire è nel far partire nuove
> iniziative che possano fare tesoro degli insuccessi passati.

Sono assolutamente convinto che gli aiuti forniti dalle associazioni con
provata esperienza sarebbero importanti. E, anche qui, in lista ... :-)

Per esempio stiamo cercando di ottimizzare una vecchia distribuzione
Debian Lenny 5.0.10 con xfce4 per computer un po' (è un eufemismo)
datati: dei pentium III, 800Mhz con 40Gb di Hd, 250Mb di ram. Ci siamo
ispirati ai suggerimenti e consigli di Verde Binario (che ringraziamo
ufficialmente) nel loro Trashware_Howto e utilizzando anche le altre
esperienze di associazioni nazionali e di altri stati. E, a quanto
sembra, si riesce, con gli accorgimenti dovuti, a ottenere delle
macchine decenti per usi normali o casalinghi, anche se ci sono alcuni
aspetti che dobbiamo ancora risolvere.

> Saluti imprenditoriali,
> Davide

Mi scuso per aver risposto così tardi anche se avrei gradito anche la
partecipazione di qualche altro user della lista ... :-)

Buon Weekend!
Hugh Hartmann