[trashware] Ripopolare la lista e (Comunicazione per Davide Lamanna)

D. Davide Lamanna davide.lamanna@binarioetico.org
Lun 21 Mar 2016 14:42:30 CET

Caro Hugh,

sono sempre in ascolto su questa lista, certo!
:-)
Non solo: seguo anche con estremo interesse le iniziative che nascono
qui e là.

Purtroppo devo constatare che con gli anni non si è verificato quel
fenomeno che avevo previsto e auspicato, ossia il passaggio da
un'attività di tipo volontaristico/associativo ad un'attività lavorativa
vera e propria, se non in un numero piuttosto ristretto di casi (le dita
di una sola mano sono molto più che sufficienti per contare quelle che
si sono diffuse nella penisola italica...). Il volontariato e
l'associazionismo vanno benissimo. Io stesso li ho praticati per più di
10 anni quando avevo 20 anni (ora ne ho 40). Ma sono sempre stato
convinto, e lo sono tutt'ora, che l'impatto del Trashware potrebbe
essere considerevole se lo si praticasse a livello professionale (nel
senso di lavoro).

Devo dire che anche Binario Etico, che da poco ha compiuto 10 anni di
vita, non ha certo brillato quanto a sostenibilità economica. E' un
settore difficile e durissimo. Noi abbiamo ad un certo punto fatto
nascere uno spin-off, Re-ware, che si è focalizzato sul riuso di
hardware e negli anni è riuscito ad incrementare la precisione,
l'affidabilità, l'efficienza e anche la sostenibilità economica. Ormai è
una impresa completamente autonoma ed in crescita. Noi ci serviamo di
Re-ware per tutto quello che riguarda il riuso di hardware, sia per
finalità interne alla nostra impresa che per le forniture ai nostri clienti.

Non ho più scritto in lista, ormai da secoli, è vero, ma ho letto tutto.
Sono sempre stato in attesa di qualcuno/a che volesse seguirmi nel mio
percorso "matto e disperatissimo", e poter così fare rete, ma anche
partenariati o sinergie. Forse nessuno di noi aveva sufficienti capacità
imprenditoriali, né dall'esterno si sono affacciate persone od
opportunità in grado di cambiare davvero le cose (evidentemente il
sistema capitalistico marginalizza fortemente attività di questo tipo).
Oggi l'unico modo in cui posso forse contribuire è nel far partire nuove
iniziative che possano fare tesoro degli insuccessi passati.

Saluti imprenditoriali,
Davide

--

Ing. D. Davide Lamanna  -  Amministratore Unico

tel: 06916504256   fax: 06233225276   www.binarioetico.it
Via Salaria, 292 - 00199 Roma