[VaLug] informazioni su porte seriali

pctips pctips@hardwaretips.com
Mer 1 Dic 2004 19:04:34 CET

On Tuesday 30 November 2004 19:17, Sabbatino Alfonso wrote:
> Un saluto a pctips ( ci siamo incontrati domenica scorsa al linuxday 2004
> in Nocera Inferiore) al quale vorrei rivolgere una domanda per un
> problemino che non riesco a risolvere

Un saluto a lei :)

> Su linux, una volta aggiornato inittab, alla ripartenza mi dice qualcosa
> del tipo che la seriale e' "too fast: serial disable for 5 minutes"
>
> Come devo settare la ttyS1 su linux ? e su windows ?

In Linux, aggiunga a /etc/rc.d/rc.local questa riga:

setserial /dev/ttyS1 baud_rate x

Per x si intende un numero appartentente a questo intervallo:

9600, 14400, 19200, 38400, 57600, 115200

Cominci dal più piccolo, faccia alcuni tentativi e, se non riscontra errori,
prosegua fino ad individuare il baud rate massimo utilizzabile.

La stessa operazione va fatta con HyperTerminal.

È preferibile che entrambi i pc abbiano lo stesso baud rate.

Se riscontra problemi già a 9600, provi uno di questi valori:

600 1200 2400 4800

> Saluti

Saluti