[ArcheOS] Digest di ArcheOS, Volume 3, Numero 16

Fabio Gagliardi fga.gagliardi@gmail.com
Ven 27 Nov 2009 13:06:32 CET

> Gentilissimi amici della comunità ArcheOS,
> ho appreso dell'esistenza di questa fantastica innovazione da qualche
> giorno.
> Lavoro nel campo dell'archeologia e ho un gran desiderio di provare
> questo fantastico sistema operativo. Ho letto un po' di cose sul sito,
> ma non ho trovato una guida all'installazione e poichè sono nuovo del
> mondo Linux, vorrei una mano ad installare ArcheOS. Vi sembrerà una
> banalità, ma non conoscendo il linguaggio di programmazione non so come
> installare il sistema operativo. Ho scaricato l'immagine iso e ho
> [...]

Ciao a tutti,

La versione di Raffaele è la 2 (gliel'ho passata io).

Scrivo la possibile soluzione qui, nel caso possa servire ad altri.

Il problema sono i driver della scheda video. In media colpisce
soprattutto le ATI quando:

- si effettua l'aggiornamento di Catalyst (in particolare quando sui
portatii richiedono/evano solo driver rilasciati dal produttore del
portatile e non della scheda video)
-Incompatibilità dei driver ATI di default (capita soprattutto per le
distribuzioni più vecchie)

Soluzione:

Riconfigurare il server grafic. Mi spiego: è possibile da riga di
comando, in una situazione come quella di Raffaele, assegnara al
sistema i driver Vesa. Driver di base
generici che offrono supporto a tutte le schede video (quindi la
soluzione è a prescindere dalla marca).

Digitare quindi:

sudo apt-get remove --purge xserver-xorg xserver-xorg-core
sudo apt-get install xserver-xorg xserver-xorg-core
xserver-xorg-video-vesa ubuntu-desktop
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
sudo shutdown -r now

P.S. Una volta effettuato l'accesso è però necessario installare i
driver della propria scheda video. I driver Vesa hanno basse
prestazioni e se dovete lavorare non è consigliabile mantenerli.