[ArcheOS] scusate: una piccola deviazione

Alessandro Bezzi alessandro.bezzi@arc-team.com
Sab 28 Nov 2009 18:50:10 CET

ciao silvia,
da openjump ci sono alcuni modi di stampa a seconda delle tue esigenze:

1) se non ha bisogno del valore di scala numerico (es. 1:20), ma ti
basta la scala metrica (la attivi da "Visualizza", "Scala grafica"), e
non ti serve un cartiglio, la cosa più facile e veloce è esportare la
vista del gis come raster con "File", "Salva vista come", "Raster".
Nella finestra di destinazione del file .png o .jpg che andrai a creare
c'è in alto un campo numerico chiamato "x". Puoi modificarlo se hai
bisogno di qualità maggiore del raster esportato (più aumenti il numero,
più aumenta la qualità dell'immagine, non oltre però il limite della
capacità della memoria java di openjump).

2) ci sono alcune plug-in come Print/Layout. una volta aggiunta dovrebbe
essere visibile sempre in "File". In genere però sono abbastanza
limitate. non ti so dire come funzionano

3) il risultato migliore lo ottieni esportando la vista in formato SVG
con "File", "Salva vista come", "SVG" per poi procedere a correzioni
estetiche in inkscape per rendere migliore il tuo layout di stampa (tra
cui cambiare il brutto scalimetro di openjump). io lo uso anche per
avere stampe in scala, anche se il procedimento è un po' macchinoso.
Provo a spiegarti i passaggi velocemente:

- per mantenere la scala desiderata creo un rettangolo (rettangolo di
rettifica), intorno al disegno che voglio stampare, con dimensioni note.
- aggiungo la scala grafica "Visualizza", "Scala grafica"
- esporto in SVG "File", "Salva vista come", "SVG"
- apro il file in Inkscape
- all'interno di inkscape tutti i miei oggetti risulteranno raggruppati.
seleziono il gruppo. Come noterai la selezione è più grande del semplice
rettangolo che ingloba il mio disegno perchè openjump esporta, oltre al
disegno anche dei rettangoli bianchi grandi quanto la vista. per
eliminarli esplodi ("Object","Ungroup") il gruppo una prima volta, poi
seleziona al lato del rettangolo di rettifica e cancella il rettangolo
bianco. ri- seleziona al lato del rettangolo di rettifica e cancella il
secondo rettangolo bianco. Ce ne è ancora un terzo ma è difficilissimo
da selezionare. per eliminarlo fai così: seleziona il nostro rettangolo
di rettifica ed esplodi nuovamente. a questo punto porta lo scalimetro
dentro il rettangolo di rettifica e poi fai una selezione del disegno
che passa di poco oltre il rettangolo di rettifica, in modo da escludere
elementi più grossi di questo (cioè il terzo rettangolo bianco).
- se tutto è andato a buon fine dovresti avere come elemeto maggiore il
nostro rettangolo di rettifica. raggruppa tutto e ora un cima alla barra
di inkscape dove vedi un menù a tendina con "px", cliccaci sopra e
seleziona "cm". Sulla sinistra di questo menù ci sono sue valori
numerici preceduti uno da W (larghezza) e uno da H (altezza) con un
lucchetto aperto nel mezzo. il lucchetto va spostato in posizione chiusa
cliccandoci sopra. in altezza o in larghezza va sostituito il valore in
scala del nostro rettangolo di rettifica. per esempio se il mio
rettangolo misura 15x10 metro e la mia stampa avrà una scala di 1:100,
allora metterò in larghezza 15 e dando invio in automatico il computer
metterà 10 in altezza (se il lucchetto è chiuso). una volta scalato il
disegno si può cancellare il rettangolo di rettifica.
- ora si può procedere a crearsi un layout in inkscape con tutte le
potenzialità di questo fantastico software di grafica vettoriale.

la terza soluzione è un po' complessa. se hai problemi chiedimi pure che
provo a spiegarti meglio i passaggi.
ciao
ale