[ArcheOS] lista software

Denis Francisci denis.francisci@gmail.com
Lun 12 Ott 2009 20:55:24 CEST

Ciao.
Concordo sulle modifiche proposte. Se Meshlab può sostituire in
maniera completa Scanalyze allora quest'ultimo diventa un doppione
inutile. Udig possiamo tranquillamente toglierlo, a mio parere. Su
JSVR non mi esprimo perché non l'ho mai usato.
Si potrebbe anche vedere di "raffinare" un po' i software nel senso di
installare non solo la versione base ma anche i pacchetti più utili
per archeologi, architetti e il nostro target insomma. Sto pensando ad
esempio ad R ed ai pacchetti seriation (per la seriazione), cluster
(per i dendrogrammi), circular ed RFOC per analisi angolari, e altri.
Un po' come facciamo per Openoffice.org Base dove forniamo anche il
pacchetto di collegamento a postgres già installato.

Poi avrei una proposta anche se potrebbe essere considerata una
vaccata. Se installassimo un compilatore TeX/LaTeX  tipo teTex con
magari kile come interfaccia di programmazione? Secondo me fornire
anche questa possibilità di scrittura potrebbe fare comodo a molti
archeologi, soprattutto a livello internazionale. Ci sono però due
problemi: uno, il fatto che ancora in pochi nell'archeologia italiana
usiamo latex e quindi potrebbe risultare inutile installare un
software; due, teTex con un po' di pacchetti base è un po' pesantino
in termini di memoria richiesta e non so se poi la distribuzione non
risulti troppo pesante (oltre l'1 o 2 giga che era finora).
Però pensiamoci ...

Ciao,
Denis