[ArcheOS] proposte Fabio

Luca Bezzi luca.bezzi@arc-team.com
Mar 16 Mar 2010 18:54:19 CET

Ciao Fabio e Denis,
riguardo a QCAD ho controllato sul sito (http://www.qcad.org/qcad_downloads.html) e mi pare che non sia cambiato: la versione professional è chiusa se non sbaglio, ma la
versione community (quella inserita in archeOS) è sempre GPL. Io per ora lo manterrei perchè è un semplice CAD 2D. Riguardo a FreeCAd è uno dei software che stavamo
tenendo d'occhio per il CAD. Sinceramente non pensavo fosse andato così avanti (era un po' che non controllavo il sito). Gli altri software "sotto osservazione" a
riguardo (sicuramente ne sto dimenticando alcuni) sono BRLCAD (http://brlcad.org/) sviluppato sin dal 1979 dall'esercito degli Stati Uniti (tipo GRASS) e rilasciato
pubblicamente nell'84. Secondo me uno dei software più bellini a riguardo. Poi sarebbe interessante l'estensione di Blender BlenderCAD
(http://projects.blender.org/projects/blendercad/). C'è almeno un'altra estensione di questo tipo per Blender, ma non mi ricordo il nome. I test che avevo fatto con
BlenderCAD non erano male e se non sbaglio è sviluppato dalla comunità italiana di Blender (quindi si potrebbe contattare gli autori facilmente). Sinora su questo non mi
ero spinto molto oltre perchè uso poco i CAD 3D per lavoro e non avevo molto tempo per comparare le varie opportunità, ma tu Fabio mi pare che sia un esperto (o magari
conosci qualche esperto che potrebbe darci una mano) e non sarebbe male se ci potessi aiutare a vedere questi software e selezionare i migliori.

GLC_Player non lo conoscevo, ma mi pare un ottimo software. Io lo terrei in considerazione. Però non eliminerei WhiteDune perché non mi pare che GLC_Player riguardi il
formato WRML e credo che un software per gestirlo serva ancora in ArcheOS (almeno finchè il formato non verrà totalmente superato). Se poi tu ti potessi occupare della
pacchettizzazione sarebbe fantastico.

Krita non lo conosco e ora purtroppo ho poco tempo per le ricerche via internet, sicuramente lo si può prendere in considerazione. Stesso discorso per Rawtherapie.

Come ricordava Fabrizio vorremmo chiudere la lista dei software abbastanza presto, ma ogni nuova proposta potremmo tenerla in considerazione per le versioni successive e
magari per pacchetti con cui aggiornare ArcheOS 4. A questo proposito, prima che mi dimentichi segnalerei anche Photocloud (http://photocloud.sourceforge.net/), visto che
nella versione 4 dovremmo inserire software di SFM.

Luca Bezzi

Arc-Team
Archaeology & Free Software
http://www.arc-team.com/
luca.bezzi@arc-team.com

 Premetto con non li conosco se non per sentito dire, quindi